Stanziati 600mila euro per la riparazione e il restauro della chiesa di San Domenico a Magliano de’ Marsi

Stanziati 600mila euro per la riparazione e il restauro della chiesa di San Domenico a Magliano de' Marsi

Magliano de’ Marsi – La Chiesa di San Domenico, situata a Magliano dei Marsi, sarà oggetto di un importante intervento di riparazione grazie all’approvazione della Conferenza Permanente per la Ricostruzione.

Il progetto, dal valore di 600.000 euro, mira a consolidare e restaurare la struttura, danneggiata dal sisma del 2016, contribuendo a restituire alla comunità un patrimonio storico e culturale di grande valore.

La Chiesa di San Domenico, situata su un’altura all’interno del centro abitato di Magliano dei Marsi e adiacente al convento, si affaccia sulla suggestiva Piazza Francesco Lolli.

L’edificio, un tempo parte del convento delle Suore Agostiniane e ora di proprietà dell’Istituto Suore Francescane di Santa Filippa Mareri, si distingue per la sua struttura a navata unica allungata e il coro rettangolare, arricchito da un pregevole coro ligneo.

Il progetto di riparazione prevede interventi mirati per il consolidamento statico della struttura e per il restauro di diverse parti critiche dell’edificio.

Tra gli interventi principali, si includono lavori sulle murature, sui solai delle volte delle cappelle, sul frontone della facciata principale e sul timpano del prospetto posteriore. Inoltre, sarà effettuato un consolidamento delle capriate lignee e della copertura della chiesa, nonché il restauro delle strutture sopra le cappelle e la sacrestia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Leonardo D’Alesio

Redazione contenuti

Cveta Janicevic

Redazione contenuti

Leonardo D’Alesio

Redazione contenuti

Cveta Janicevic

Redazione contenuti

Amelia Pennacchio

Redazione contenuti

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi