“Sostegno alla genitorialità” il CSI incontra i ragazzi ed i genitori presso l’I. Mazzini di L’Aquila

L’Aquila – Giornata ricca di appuntamenti per il CSI-Centro Sportivo Italiano- Comitato di L’Aquila presso l’Istituto G. Mazzini grazie alla condivisione e collaborazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Monia Lai ed al patrocinio della Regione Abruzzo e del CORECOM.

In mattinata si è svolto il terzo incontro “Adolescenza, devianze minorili e media education” con i ragazzi dell’Istituto.

 Avere chiarezza sui pericoli di una dipendenza è un passo molto importante per gli adolescenti che, dopo averne preso consapevolezza, dovranno imparare a mettere in pratica i consigli ricevuti. Applicare la conoscenza è la vera forza.

Si parla anche di sogni, di progetti, di vita, di come lo sport aiuta a sconfiggere la noia e insegna a rialzarsi dopo una sconfitta.

 “La noia è definibile come uno stato mentale in cui una persona sperimenta una mancanza di interesse o eccitazione per le attività o le situazioni circostanti. Per ritrovare il piacere di vivere dobbiamo tornare ad immergerci nelle nostre passioni, a prefissarci degli obiettivi ed instaurare nuove sane abitudini.” Queste le parole del Presidente Provinciale CSI L’Aquila Dott. Luca Tarquini, promotore e sostenitore del progetto.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro “Sostegno alla genitorialità”, un intervento psicologico di “accompagnamento” al ruolo genitoriale; uno spazio di confronto e di sostegno per i genitori che affrontano le difficoltà connesse alla crescita dei figli nelle differenti fasi della vita come eventi critici, separazioni, problematiche personali, cambiamenti fisiologici.

Volontà, costanza e chiarezza sono componenti fondamentali nella vita di tutti i giorni, come sottolineano i relatori Alessandro Maturo, Don Cristoforo Simula, la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, la Dott.ssa Manuela Troiani e Peduzzi Alessia referente e promotrice del progetto, che cercano di trasmettere al meglio ai ragazzi e ai loro genitori questo messaggio importante per la loro crescita personale e sociale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi

Clelia Maestrale

Casa Funeraria Rossi

Margherita Maccari

Casa Funeraria Rossi