Avezzano – Presso lo Studio Odontoiatrico Bellisario, in Via Montello 4B ad Avezzano, è possibile trovare la soluzione migliore e più completa per affrontare, in tutte le sue fasi, dalla diagnosi alla terapia, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno e del russamento.
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è un disturbo respiratorio del sonno, anche piuttosto diffuso, caratterizzato da episodi di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori che generano l’interruzione del respiro mentre si dorme. Tali “pause” respiratorie causano un sonno frammentato e disturbato e, se non trattate, possono portare a serie complicazioni per la salute, soprattutto a carico del sistema cardio-vascolare.

I sintomi più frequenti sono il russamento, il sonno agitato, la necessità di alzarsi di notte per urinare, la sensazione di bocca secca e una sudorazione notturna eccessiva. Per questo, a causa delle apnee notturne, ci si sveglia spesso stanchi e irritabili. Per la riduzione e il trattamento delle apnee notturne e dei fastidi legati al russamento, il ruolo dell’odontoiatra è importante perché permette di diagnosticare la patologia oltre ad offrire delle valide soluzioni.
La Polisonnografia a domicilio, sistema all’avanguardia e senza alcuna lista d’attesa, è un esame diagnostico utile per accertare il livello di apnee notturne di cui si potrebbe soffrire e, nel caso, individuare il percorso terapeutico più corretto.
L’utilizzo appropriato di specifici dispositivi odontoiatrici consente il miglioramento e la risoluzione dei problemi legati alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno e del russamento.
Per approfondimenti:
Apnee del sonno