Sole, Luna, Giove e Saturno visti da Ovindoli e dalla Torre di Santa Jona



Ovindoli – L’astronomia diventa protagonista a Ovindoli e a Santa Jona nel corso del week end che si avvicina. Il programma prevede alcuni interessanti appuntamenti. Sabato 29 agosto, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, a Ovindoli, con AstroLab (Laboratorio di Astronomia), ci sarà l’ultima lezione con osservazione del Sole al telescopio, dedicata ai più piccini.

Sempre nella giornata di sabato 29 agosto, dalle ore 21:30 alle ore 00:30, a Ovindoli, località Pinetina, sarà possibile imparare a orientarsi nel cielo notturno con le costellazioni principali inoltre sarà possibile osservare al telescopio la Luna quasi piena e i pianeti Giove e Saturno. Domenica 23 agosto, dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00, presso l’osservatorio della Torre medievale del borgo di Santa Jona, ci sarà l’osservazione del Sole al telescopio solare da una postazione privilegiata, le montagne del parco Sirente Velino.

Sarà possibile soffermarsi e visitare la mostra dedicata alle opere di Massimo Di Ponzio in esposizione dentro la Torre. Al fine di rispettare le norme anti-Covid e soprattutto noi stessi, chi volesse partecipare è obbligato a indossare la mascherina e mantenere una distanza fisica di almeno un metro.