Pereto – Grande successo per il progetto pilota di soccorso a persone con disabilità che si è tenuto sabato scorso a Pereto, condotto dalla Croce Rossa di Carsoli. Un’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi volontari provenienti da tutta Italia, uniti da un unico obiettivo: migliorare le competenze nel soccorso di persone con disabilità in situazioni di emergenza.
La giornata si è svolta in due fasi: al mattino, i volontari hanno seguito un corso di formazione in aula, approfondendo le nozioni teoriche e le tecniche specifiche per il soccorso a persone con disabilità. Nel pomeriggio, la teoria si è tradotta in pratica con un’esercitazione in montagna, dove i partecipanti hanno simulato scenari di soccorso realistici, con la preziosa collaborazione di alcuni ragazzi affetti da autismo, sordomutismo ed epilessia.
L’esperienza è stata definita “emozionante” da tutti i partecipanti, che hanno avuto modo di confrontarsi con le difficoltà e le sfide che si possono incontrare durante il soccorso a persone con disabilità. Un’occasione preziosa per migliorare le proprie competenze e acquisire maggiore consapevolezza delle esigenze di questa specifica categoria di persone. Oltre al perfezionamento delle tecniche di soccorso, il progetto pilota ha avuto anche un importante valore formativo e di sensibilizzazione.