54
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
pasqua
CSI L’Aquila augura una Pasqua di pace, prosperità e rinascita
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
Cerca
Close this search box.

Situazione acque a Capistrello: scuola elementare salva, ma la palla passa al Cam

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Capistrello – A Capistrello, incomincia ad intravvedersi il bandolo della matassa circa la situazione acque maleodoranti. Parole e paroloni non hanno, di certo, fermato l’azione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Ciciotti. Sono stati, di fatto, ultimati tutti gli interventi del nuovo collegamento all’acquedotto in via S. Andrea, eliminando, in questo modo, gli allacci preesistenti. «Ora – afferma il primo cittadino di Capistrello – siamo in attesa dei risultati dei prelievi effettuati dalla Asl. La scuola, contro ogni voce circolante, risulta, ad oggi, immune dal disagio. Prevediamo la riapertura dell’Istituto scolastico già per la giornata di mercoledì prossimo, fatto salvo ritardi circa la consegna delle analisi stesse». D’altronde, le analisi eseguite in precedenza sono sempre risultate conformi alle norme del Decreto Legislativo 31/2001.

Ulteriori indagini e verifiche avviate dal CAM, come richiesto dall’Amministrazione comunale già in data 26 aprile, hanno messo a tacere ogni dubbio riguardante la presunta non potabilità del flusso idrico utilizzato all’interno della scuola. «C’è da dire, comunque, che la situazione è sempre stata monitorata, – afferma il primo cittadino – e che i risultati finali hanno dimostrato una situazione che con il pericolo e l’allarme non ha davvero nulla a che vedere. Il Cam, quindi, ha deciso, a fronte di ciò, di monitorare la rete di adduzione riguardante l’approvvigionamento della scuola di ‘Santa Barbara’, spostando, in questo modo, l’attenzione su via Cese e su via D’Annunzio».

È notizia di oggi, il fatto che su uno dei tanti prelievi effettuati sulle acque lungo via D’Annunzio, siano stati riscontrati valori non conformi ai requisiti di potabilità dettati dal Decreto legislativo sopra citato. «Il Cam si è reso disponibile, quindi, per un approfondimento della questione al fine di risolvere definitivamente il problema ‘acqua’», chiosa il sindaco. La palla, ora, passa totalmente nelle mani del Cam: sarà, di fatti, proprio il Consorzio Acquedottistico Marsicano a definire le successive azioni da intraprendere per accertare le reali cause del disagio riscontrato. A seguito della richiesta del Cam, il sindaco ha emesso l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua a scopo umano in quelle stesse aree circoscritte. «L’Amministrazione, in cuor suo, – aggiunge il sindaco Ciciotti – ha fatto tutto quel che era in suo potere, diritto e dovere per dare una risposta certa e tempestiva alla cittadinanza circa la situazione dell’istituto scolastico locale. Nonostante questa certezza portata a casa, comunque, noi amministratori andiamo avanti con le analisi al fine di individuare la causa primaria del disagio e di porle rimedio il prima possibile».

L’amaro in bocca assaggiato dall’Amministrazione comunale di Capistrello, in questo caso, infatti, sembra essere dettato non dalla realtà delle cose, ma da tutt’altro paio di maniche. «L’intera amministrazione resta assolutamente sconcertata – conclude il primo cittadino Francesco Ciciotti – di fronte all’atteggiamento totalmente irresponsabile dei consiglieri di minoranza, i quali continuano ad alimentare attacchi e polemiche fuori luogo circa la situazione ad oggetto. Una minoranza irresponsabile, è questa di Capistrello, che addirittura ha presentato un esposto alla Procura per accertamenti di illiceità penale; una notizia questa, appresa oggi a mezzo stampa, nei confronti della mia persona, in quanto sindaco, e, nel passato, querele nei confronti dei consiglieri di minoranza per atti esposti in Consiglio. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Davvero paradossale appare l’azione suggellata: carte alla mano, scopriamo, infatti, – aggiunge Ciciotti – che il caso della Scuola di ‘Santa Barbara’ trae origine proprio dal lontano anno 2011. Da allora fino ad oggi, giorno del subentro della nuova Giunta, la questione non è mai stata risolta. Cosa ci si può aspettare, in fondo, da chi si è candidato solo per contrasti personali e da chi intende vivere unicamente di politica? Oppure da chi si cela dietro un simbolo di partito per denigrare ed offendere l’operato di un’amministrazione oltremodo attiva e costruttiva, che sta dimostrando, oggi più che mai, con i fatti il rispetto dell’impegno del programma elettorale? Non ci sono parole». La strumentalizzazione del caso della Scuola di ‘Santa Barbara’ da parte dei consiglieri di minoranza, «oltre che essere ridicola, appare anche fuori luogo ed in netto contrasto con il bene della comunità», afferma il sindaco.

«I consiglieri di minoranza, ancora frastornati dalla suonante sconfitta elettorale, hanno forse dimenticato l’impegno assunto con i cittadini circa il buon agire per il bene assoluto della collettività? – conclude – Essi appaiono, oggi, ahimè, sempre più orientati verso una politica cieca, becera, ostruzionistica, litigiosa e di odio profondo nei confronti di chi oggi amministra, prevaricando, in questo assurdo modo, sul senso ultimo delle responsabilità, delle prerogative e dei compiti che, invece, per legge, spettano di diritto e dovere ad un puro ed onesto consigliere comunale».

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

54
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina