Luco dei Marsi – Una domenica ricca di appuntamenti siglerà la terza e ultima giornata di “SITe.it, 20 anni e tre giorni d’informazione”, il festival dedicato al ventennale del giornale e all’Informazione, organizzato dalla Redazione con il Circolo ippico Marsicano e la collaborazione delle Pro loco di Luco dei Marsi, di Borgo Incile e di Avezzano, con il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi. Nel finale deluxe, domani, dalle 15 alle 20, sarà presente un servizio filatelico speciale celebrativo.
Saranno disponibili quattro cartoline realizzate per l’occasione da Giuseppe Pantaleo e creata dal pittore Corsi; saranno inoltre disponibili le cartoline già realizzate da Aleph editrice in occasione del centenario del terremoto del 13 gennaio 1915. Il primo appuntamento è per le 10, al Circolo ippico, con la dottoressa Emanuela Ceccaroni, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che terrà una breve conferenza a tema: “L’emissario di Claudio – Torlonia”, cui seguirà una visita guidata all’emissario. Dalle 10, l’arte protagonista nell’estemporanea di pittura, non competitiva, a cura di Eliseo Parisse, e alle 12.30 incontro con gli Artisti del gruppo Marsarte.
L’appassionante Poetry Slam, condotto da Dimitri Ruggeri, è in programma dalle 13.30 alle 15.30: edizione speciale che, alla gara tra poeti e perfomer, associa una curata degustazione, per un vero tuffo nei piaceri del convivio.
“Il mio Silone. Nel quarantennale della morte”, è la conferenza a cura dello storico Mauro Canali, in programma per le 16.30. “Mafia e antimafia: caso Montante, il ruolo dei giornalisti” è il tema della conferenza in programma per le 18, a cura di Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica, seguita dalla proiezione del docufilm “Silencio”, realizzato da M. Cappello e A. Bolzoni, dedicato ai giornalisti assassinati in Messico e in Calabria. Grandi tavolate e i “Ristorantini per tutti i gusti” accoglieranno i presenti per una serata da incorniciare, accompagnata dalla grande musica del “Vitagliani Jazz Trio”, ospite speciale Fabio Colella, in concerto dalle 22. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.