Sicurezza sismica e protezione delle comunità, sabato convegno a Celano



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Celano –  Sabato 19 Novembre, alle ore 16:00, presso l’Auditorium E. Fermi di Celano si terrà un convegno dal titolo “Sicurezza Sismica e protezione delle Comunità: norme, comportamenti, specificità del territorio”. L’ evento è patrocinato dal Comune di Celano, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dall’Associazione Liberi cittadini, dalla Camera di Commercio e dalla CNA di Avezzano.

I responsabili dello Studio Integra, gli architetti Claudia Compagno, Claudia Stornelli e Oreste Finucci e il geologo Luca Rubeis – organizzatori del Convegno – spiegano il perché di questa iniziativa: “L’elevato rischio sismico del territorio nazionale dipende, oltre che dalla frequenza ed intensità dei terremoti che periodicamente lo colpiscono, soprattutto dall’elevata vulnerabilità del patrimonio edilizio.

In questo scenario i professionisti dello Studio Integra, vogliono attuare un’opera di sensibilizzazione culturale sul territorio, poiché affrontare il rischio sismico non significa solo mettere risorse ma anche, e soprattutto, cambiare mentalità ed organizzazione. Prevenzione sismica significa pertanto rafforzare il monitoraggio e la sorveglianza delle zone maggiormente a rischio, ma anche provvedere alla prevenzione dei potenziali danni con la messa in sicurezza degli edifici pubblici, strategici per la collettività, per gli edifici residenziali e per gli edifici produttivi fondamentali per la continuità economica dei luoghi colpiti.

Con queste premesse si è organizzato con la promozione dell’associazione Rosso Tutela un convegno dove mettere a confronto istituzioni pubbliche, mondo dell’imprenditoria e società civile”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Celano Settimio Santilli, del responsabile dell’associazione Rosso Tutela Guido Petrocchi e del Presidente della CNA Francesco D’Amore, interverranno Niccolò Rinaldi autore di “L’Alternativa montagna – un’altra Europa”, Lorenzo Berardinetti consigliere Regionale Abruzzo, Lorenzo Santilli Presidente CCIAA dell’Aquila e Fioravante Mancini dell’associazione Liberi Cittadini.




Lascia un commento