domenica, 18 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Si è spento l’ex Rettore dell’Università degli Studi di L’Aquila il Prof. Giovanni Schippa

L’Aquila – Si è spento, nella sua abitazione aquilana di Via Strinella e all’età di 97 anni, il Prof. Giovanni Schippa, docente universitario ed ex Rettore dell’Università degli Studi di L’Aquila da lui guidata dal 1981 al 1995.

Anche dopo la pensione il Prof. Schippa ha voluto continuare a vivere nel capoluogo abruzzese, luogo a lui molto caro e dove era conosciuto da tutti. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti e diverse cariche importanti, come la Presidenza della Fondazione Carispaq, la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per meriti nel campo della cultura e della scuola, il Cavaliere di Gran Croce e l’Ordine della Minerva dell’Università Gabriele D’Annunzio.

Stefania Pezzopane lo ha voluto ricordare così: “SCHIPPA RETTORE PARTIGIANO, NON C’È PIÙ. Conservo con orgoglio questa foto con Giovanni Schippa, era il 25 aprile, in Piazza IX Martiri, come sempre lui era a celebrare la Liberazione con tutti noi. Purtroppo la notizia che Giovanni Schippa ci ha lasciato, addolora tanto. Figura irripetibile. Giovanni Schippa aveva 97 anni ed era entrato nella resistenza a Roma, dove studiava, era Partigiano Combattente con grado di Sottotenente. Schippa è stato docente universitario e dal 1981 al 1995 Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. In quegli anni l’ho conosciuto e da allora sono sempre rimasta in contatto. Lucido, presente, una personalità. Utile alla crescita della città. Sono addolorata. E grata per aver imparato tanto da Giovanni Schippa”.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO