Home Attualità Si è spento a 88 anni padre Giovanni Cosimati, originario di Cese e missionario in Brasile per 47 anni

Si è spento a 88 anni padre Giovanni Cosimati, originario di Cese e missionario in Brasile per 47 anni

A+A-
Reset

Avezzano – Con grande dispiacere, comunichiamo la scomparsa, all’età di 88 anni, di Revmo. Fr. Giovanni Cosimati, avvenuto alle 17:30 di mercoledì 19 presso l’ospedale Ipiranga di Arujá (SP), dove era ricoverato dal 9 giugno scorso con un quadro di polmonite. Parroco emerito della Parrocchia Santi Apostoli, a Itaquaquecetuba (SP), don Giovanni Cosimati è nato nella città Cese di Avezzano in Italia il 10 novembre 1935 ed è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1962 nella Diocesi dei Marsi (IT), attuale nella Diocesi di Avezzano.

Nel 1976 don Giovanni decise di diventare un missionarioFidei Donum”, una scelta ispirata all’omonima enciclica di Papa Pio XII, segui un corso di preparazione e nel 1977 partì per il Brasile. Dopo l’arrivo, soggiornò per sei mesi in una chiesa della città di Guarulhos (SP), appartenuta all’epoca alla Diocesi Mogi delle Croci, e il 13 novembre 1977 fu nominato parroco della Parrocchia Nostra Signora D’Aiuto, fino ad allora unica parrocchia del comune di Itaquaquecetuba (SP).

In tutto questo periodo grande è stata l’eredità alla Diocesi, soprattutto a Itaquaquecetuba, dove ha contribuito a costruire 19 cappelle, tra queste, la Chiesa Madre della Parrocchia di San Bartolomeo, la nuova Chiesa della Parrocchia Nostra Signora D’Aiuto e l’ultima, la Matrice della Parrocchia Santi Apostoli. Gli orari della veglia, delle messe esequiali e della sepoltura saranno informati a posteriori. Ci uniamo nella preghiera per l’eterno riposo di don Giovanni e il conforto dei familiari e del clero della Diocesi Mogi delle Croci.

Fonte: Centro Missionario Diocesano della Marsica

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri