Si è spenta, a soli 42 anni, la prof.ssa Noemi Pace, docente di Economia politica presso l’Università di Teramo

Abruzzo – La professoressa Noemi Pace si è spenta a soli 42 anni dopo aver lottato a lungo contro un brutto male. Oggi, nel primo pomeriggio, presso il Tempio Egizio, al Cimitero del Verano, a Roma, in tanti si sono riuniti per renderle l’ultimo saluto. Di seguito riportiamo il lungo e affettuoso messaggio in ricordo della prof.ssa Pace condiviso online dall’Università di Teramo, dove la docente insegnava Economia politica.

Il Magnifico Rettore Dino Mastrocola esprime alla famiglia della prof.ssa Noemi Pace il cordoglio commosso dell’intera Università di Teramo. La perdita di Noemi Pace è per il Dipartimento di Scienze politiche – ricorda il Direttore Francesca Fausta Gallo – una perdita incolmabile non solo per lo spessore scientifico e professionale della giovane collega, ma soprattutto per il suo tratto umano e il garbo con cui si poneva con i colleghi, il personale, gli studenti.

Il garbo istituzionale, la disponibilità nei confronti dei colleghi e del personale amministrativo, la passione che metteva nella didattica e che veniva ricambiata dalla stima e dall’affetto che gli studenti avevano nei suoi riguardi, rendono ancora più difficile il distacco e lasciano nel Dipartimento un vuoto che sarà difficile da colmare.

Docente di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Teramo, era stata, precedentemente, ricercatrice presso l’Universitá Ca’ Foscari di Venezia. Conosciuta a livello internazionale, anche grazie alle sue esperienze di ricerca e di formazione all’estero, era stata Fellow at the Centre for Global Health Economics, University College London (UCL), UK, Research fellow at the Center for Economic and International Studies (CEIS), Università degli Studi di Roma Tor Vergata (IT), Visiting Scholar, al Center for Health Policy, Stanford University (USA), Research Analyst in Acumen LLC, Burlingame (USA).

Andava soprattutto fiera del suo ruolo di consulente internazionale presso la Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite, HQ. La sua ultima pubblicazione, Food waste policy: from theory to practice, Book Routledge, Taylor&Francis, è del 2022 ed è stata curata con il collega Simone Busetti. Nel 2022 ha, inoltre vinto, in qualità di P.I. un PRIN, con un progetto di ricerca dal titolo Complexity and non-optimal decision making. An experimental investigation.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi