Avezzano – Con le premiazioni si è conclusa la terza edizione dell’Abruzzo Winter Race. La lunga ed intensa giornata è iniziata con la partenza dalla sede di Xfuel, con uno starter d’eccezione, l’assessore alla Cultura del Comune di Avezzano Pierluigi di Stefano, che ha portato i saluti del Sindaco della città ai partecipanti.
Due blocchi di prove di abilità, una alla partenza, la seconda dentro l’aviosuperficie “Il picchi” di Celano per inerpicarsi tra i tornanti della Valle del Giovenco, passando nel centro storico di Pescina, candidata “Capitale della Cultura Italiana 2025”. La discesa verso Raiano e Sulmona con una interessante sosta al museo del confettificio Pelino di Sulmona, famoso in tutto il mondo e fondato nel 1783.
Di nuovo in marcia per l’attesa prova sulla pista dello snow driving di Roccaraso ed il pranzo con prodotti tipici e pasta fatta in casa a oltre 1000 metri di quota, circondati dalle montagne innevate dell’Aremnogna. Attraversare il Parco Nazionale d’Abruzzo nella stagione invernale è sempre uno spettacolo. Il lago di Barrea, la Camosciava, Opi e Pescasseroli, sede del più antico Parco Nazionale d’Abruzzo, meta di turisti provenienti da tutta la Penisola.
Una sosta gradita a Gioia dei Marsi, con il Sindaco Gianluca Alfonsi e, il gruppo alpini intenti ad offrire ai partecipanti i tipici “fritti” e le mandorle ricoperte di cioccolato accompagnati da un bicchiere di vin brulè. Al termine il rientro ad Avezzano all’ora dello struscio, con Piazza Risorgimento addobbata con l’arco gonfiabile dell’Abruzzo Drivers Club, federato ASI e dello sponsor MA-FRA.
La classifica generale ha visto prevalere l’equipaggio Daniele Corona – Felice Giovanni su Lancia Fulvia Montecarlo del 1975, al secondo posto Fausto Ticchioni-Gianna Maria Valentini su Autobianchi A112 e al terzo i vincitori della scorsa edizione, i fratelli Nicola e Martina Alessandrelli su Fiat 1100/103 del 1955. Prime classificate equipaggio femminile Monique Leone-Valentina Detto su Fiat 124 Abarth del 1973. Riconoscimenti alle due driver under 40, Susanna Natale e Francesca Di Lorenzo, giovanissime e super appassionate.
Nelle parole del Presidente dell’Abruzzo Drivers Club la soddisfazione per la riuscita dell’evento. “Ancora una volta l’Abruzzo protagonista di un turismo lento, su auto d’epoca alla scoperta delle bellezze del territorio questa volta imbiancato. Ringrazio tutto lo staff, i partecipanti e le amministrazioni locali per il supporto. L’appuntamento è per la quarta edizione nel 2024” A supporto della manifestazione MA-FRA, Cantine Bove, XFuel, Sport Classic Garage, AXA Assicurazioni Avezzano con le auto di servizio fornite da Select Car, Concessionario Land Rover.
Comunicato stampa