Avezzano – “Si è conclusa ieri, 15 luglio, con l’ultima astensione dal lavoro prevista, la tornata di scioperi presso la LFoundry s.r.l. di Avezzano.
In 34 anni di storia della fabbrica, è la seconda volta che, le maestranze, turnisti e giornalieri, in modo trasversalmente professionale, hanno incrociato le braccia, per dare una risposta alle “mancate risposte dell’azienda“: NESSUNO PUO’ PIU‘ IGNORARE ! “. Cosi in una nota stampa FIM-FIOM-UILM+R.S.U. (LFoundry s.r.l. – Avezzano).
Le preoccupazioni per le incertezze future dello stabilimento, sia dal punto di vista della tenuta del livello tecnologico esistente, sia per la criticità del mercato di riferimento, con tutti i risvolti economico-occupazionali annessi, sono davvero forti e tante: i semiconduttori, nel MONDO, sono il futuro e ad Avezzano, senza programmi di sviluppo veri e seri, rischiano di diventare il PASSATO !
Per fortuna, la risposta delle Istituzioni interessate, almeno questa volta, non si è fatta attendere e, a tal proposito, è già stato convocato un “tavolo sindacale” presso la Regione Abruzzo (Dipartimento del Lavoro e delle Attività produttive a Pescara), per martedì 23 luglio alle ore 15.30.
Il giorno 22, alle ore 15:00, invece, le scriventi OO. SS. e la R.S.U., incontreranno i Segretari Nazionali di FIM FIOM e UILM che si occupano del settore della microelettronica, per preparare gli approfondimenti necessari, alla viglia dell’incontro Ministeriale con la Direzione della LFoundry che, speriamo, il Minsitro, vorrà convocare entro la fine di luglio 2024.
Le OO. SS. e la R.S.U. hanno apprezzato moltissimo l’impegno con il quale, i dipendenti hanno affrontato e risposto all’azione di lotta sindacale, a tutela del Loro posto di lavoro: GRAZIE !”
COMUNICATO SINDACALE FIM-FIOM-UILM+R.S.U. (LFoundry s.r.l. – Avezzano)