Avezzano – Fino a domenica 6 agosto i visitatori potranno ammirare, presso la Palestra Corradini ”FotografiAMO” le foto a cura del circolo fotografico “Amici del’immagine” che ha il preciso intento di coltivare e divulgare l’arte della fotografia. Alcune delle bellissime immagini sono realizzate con la macchina stenopeica. Immortalato l’Abruzzo in bianco e nero. Un incontro che coinvolgerà chiunque voglia soffermarsi a guardare e non limitandosi a vedere.
Ore 17.00 Piazza Risorgimento – L’atteso appuntamento con la “SPAZIO BIMBI” prevede un viaggio straordinario nel paese dei balocchi: Il volo dei colori, il piccolo circo, gioc’arte in allegria grazie alla bravura degli artisti dell’Associazione il Bosco del Fauno”.
Le esibizioni degli artisti di strada affascinano sia grande che piccini.
Ore 18.30 La fata dei fiori volteggerà sui trampoli adornata di profumati boccioli e coloratissime corolle.
Ore 21.00 – Il pubblico resterà ipnotizzato dallo spettacolo mozzafiato della “Danza del fuoco”
Alle ore 21.30 Il concerto “FERRO BATTUTO SEXTET BAND“ Omaggio al Maestro Franco Battiato” accomunati dalla passione per i testi e la musica di Franco Battiato, nasce così l’incontro tra sei personaggi. “Ferro Battuto” è l’omaggio a Franco Battiato proposto da una Sextet Band che ha visto la luce nel 2014 con un’intensa attività concertistica, transitando dalle canzoni più famose come “Centro di Gravità Permanente” a “Cuccuruccuccù” a “La Cura“, cimentandosi anche con brani celebri scritti da Battiato per altre interpreti come “Un’estate al Mare” (Giusi Russo) e “Per Elisa” (Alice, con un lunghissimo sodalizio che portò straordinari risultati), e alcune “Chicche” meno conosciute.
“CACCIA ALL’AFFARE” è la grande sorpresa presentata, nella XXVII edizione, per il pubblico e soprattutto per gli amanti dell’esplorazione tra i banchi ricchi degli incredibili oggetti degli anni ’70 e giù di lì, un mercantino del vintage e dell’artigianato tradizionale. Venerdì 2 e sabato 3 agosto, a partire dalle ore 10.00, sono circa 40 gli espositori che proporranno una piccola Porta Portese che si svilupperà per circa 150 mt in Via Marconi.
INCONTRI:
Alle ore 17.00 – Sala Irti presentazione del libro “Sotto padrone-Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” di Marco Omizzolo. Tema dell’incontro “Il caporalato, una piaga sociale” 0ltre all’autore interverrà Nadia Rossi coordinatrice regionale FLAI CGIL. Il prof. Omizzolo è sociologo, presidente del centro studi “Tempi Moderni” e ricercatore Eurispes. La sua attività di ricerca si concentra sulle agromafie e sulla tratta internazionale a scopo di sfruttamento lavorativo. La presentazione del libro è l’opportunità, cercata, di portare alla luce una scomoda realtà, di cui non si parla abbastanza.
Ore 18.00 presso la Sala conferenze “De Nicola” del Comune di Avezzano si terrà la conferenza “Da 0 a 100Km” per dibattere sulla qualità dello sport, a cura dei RUNNERS AVEZZANO. Interverranno Giorgio Calcaterra (ultramaratoneta), Angelo Carrosi (siepista) Marco Scalisi ( fisioterapista) Walter Pallente (farmacista).
I saluti istituzionali saranno rivolti al pubblico dal Sindaco della Città di Avezzano Gianni Di Pangrazio e dal Vicepresidente della Pro Loco il prof. Ilio Leonio.
Modera la giornalista Roberta Maiolini
RUNNERS AVEZZANO organizza la corsa dei ragazzi da 1 a 15 anni che si cimenteranno nel percorso di Piazza Torlonia. alle ore 17.00 iscrizione. Tutti gli atleti verranno premiati con una medaglia. Alle ore 21.00 “Notturna Avezzanese -Night run” per i partecipanti adulti e si svilupperà lungo il circuito cittadino. Per le iscrizioni: www.digitalrace.it (area gare)
Fino a domenica 4 agosto: “HISTORIA” Un tuffo in un passato tanto lontano dai giorni nostri farà rivivere la gloria dell’Antica Roma. Un vero e proprio accampamento verrà allestito in Piazza Risorgimento e il mercato dove gli antichi capitolini spiegheranno al pubblico le attività tipiche del commercio dell’Antica Roma, il vasellame, le stoffe di paesi lontani e di gioielli, con i profumi delle spezie del mondo
I Gladiatori Romani presenteranno un torneo, pronti a battersi per la propria libertà. Un incredibile spettacolo con armi e armature vere.
In Piazza Risorgimento si potrà ammirare l’esposizione delle mitiche Vespe Piaggio curata dalla Associazione Vespasiani.
Dal 2 al 4 agosto arriva lo STREET FOOD – Avezzano verrà trasformata nel ristorante a cielo aperto più grande della Marsica. Tre giorni di incredibili dedicati al cibo. Via Corradini e via Pagani saranno invase dai profumi invitanti delle ghiottonerie presentate da oltre 25 food truck. Dai prodotti tipici della Puglia, a quelli della Toscana, dalle prelibatezze del Lazio a quelle di Napoli. Non mancheranno bombette alla pugliese, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese, i veri arrosticini di pecora cotti alla brace e l’immancabile “cuoppo” napoletano stracolmo di bocconcini fritti. Per i più golosi non mancheranno bombe e ciambelle calde, cannoli siciliani e tante altre dolci sorprese.
Ore 21,30 Piazza del Mercato – Animato dalla musica l’appuntamento “Marsica In…ballo” a cura della associazione culturale Social Dance. Si esibiranno le scuole:
SOCIAL DANCE: (m. Cinzia Corticelli)
HABIBI SHARQUI: (m. Valentina Sharifa Guidobaldi)
GOLDEN DANCING: (m. Alessandra Verna)
S.G. DANCE: (m. Silvia Gaetani)
AMICI DELLA DANZA: (m. Carmelina Del Fosco)
BAILANDO: (m. Daniela Di Matteo)
ASD N°1 ANTONY: (tecnico Luca Villanucci)
SHOW DANCE CELANO: (m. Pasquina Stornelli)
PERMETTE UN BALLO: (m. Giorgio Ciaccia)
DANCE SPORT LAB: (m. Mario Scipioni)
MOJTODANCE: (m. Franco D’Urbano)
UMBRIA COUNTRY DANCE: (m. Alessandra Esposito)
Prossimi appuntamenti per le visite guidate alla scoperta dei siti archeologici che danno vita a “Terra dei Marsi – Viaggio nella Storia” con il seguente programma sono:
orario 9.00 / 13.00
2 agosto venerdì – Cunicoli di Claudio
5 agosto lunedì – Lucus Angitiae
6 agosto martedì – Emissario di Claudio/Torlonia – Capistrello
Le prenotazioni si ricevono nella sede della Pro Loco, in via Corradini n. 75, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Per informazioni contattare il recapito telefonico: 335.8088683