Avezzano – L’ultimo giorno della Settimana Marsicana, che ha già ottenuto l’assenso di tutti coloro che hanno partecipato e vissuto, con entusiasmo, i tanti eventi programmati dalla Pro loco di Avezzano in collaborazione con il Comune della Città e il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo.
Ore 18.30 Piazza Risorgimento – Sarà presente lo stand dell’UNICEF – Era il 1946, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando l’ONU creò l’UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Fund) «Fondo internazionale delle Nazioni Unite per i problemi dei bambini»), il cui scopo consiste nel tutelare e salvaguardare i diritti dell’infanzia nel mondo.
La Settimana Marsicana offre l’occasione per adottare una Pigotta e contribuire a salvare la vita dei bambini in difficoltà.
Ore 17.00 Piazza Risorgimento- Tanto divertimento per i più piccoli con Magicabula: l’occasione per giocare, per fare festa nel cuore della città. Le Mascotte incontreranno i bambini, e poi la trasformazione con i Truccabimbi, ballerini in erba saranno coinvolti nella Baby dance. Non mancheranno creazioni buffe con i palloncini, il popcorn e lo zucchero filato.
causa problemi tecnici che hanno impedito, come da programma, la proiezione del documentario video sul terremoto nella giornata di venerdì 4, viene riproposto
Ore 17.00 Sala Irti Per non dimenticare quanto la Marsica ha tragicamente subito, verrà effettuata la proiezione del docufilm sul terremoto del 1915 “La notte di Avezzano” realizzato dall’ arch. Raffaello Di Domenico documentarista, ricercatore storico, che, a causa di problemi tecnici non è stato possibile proiettare il documentario venerdì 4 agosto.
Ore 21.30 Piazza Risorgimento – Sul palcoscenico salgono gli ACQUAFORTE che propongono i successi del grande M° Renato Carosone. Il gruppo celanese regala al pubblico la straordinaria musica del Genio musicale partenopeo. Una serata ricca di quel brio inconfondibile che spazia dal ritmo mediterraneo a quello americano, arricchito da quella ironia che accompagna le famose parodie, marchio dell’umorismo napoletano.
Presenta la giornalista Gioia Chiostri
Ore 21.30 Piazza del Mercato – Serata di ballo Latino Americano – E’ l’occasione per scatenarsi e farsi trasportare dal ritmo coinvolgente di Samba · Cha cha cha · Rumba · Paso doble · Jive – Vocalist Tany Lanciotti e DJ Mauro De Paolis (Conte Noris)
ARTISTI DI STRADA – ore 21.00 e 22.30 Piazza Risorgimento La via del fuoco – Brividi e pelle d’oca. Il fuoco è il protagonista assoluto che coinvolge le persone e crea veri e propri momenti di stupore.
I visitatori potranno ancora ammirare i lavori della Mostra Collettiva d’Arte contemporanea “I Tarocchi di Marsarte” esposti negli ambienti della Sala Irti.
E’ l’occasione per incontrare Mattia Barbonetti giovane artista che manifesta tutto il suo talento nella Mostra “Metamorfosi” che racchiuse la fine di un percorso di sperimentazione artistico e l’avvio di uno stile personale che sta “mutando”. Esposizione presso la Palestra Corradini.
Impossibile non passeggiare lungo lo Street Food e soffermarsi ai tanti food truck. Impossibile non degustare la paella. Come resistere al “cuoppo” ricco di delizie fritte.
E ancora pizza, porchetta, salcicce, provola impiccata, degustazione del pesce Oceania, la delizia dei dolci siciliani, della liquirizia e… a ognuno il piacere della scoperta dei cibi preferiti. Ce n’è per tutti i gusti!Ultimi giri sulle giostre del Luna Park, ultima immersione strategica con Nerfando, ultimo inseguimento sul “calcinculo” per conquistare il trofeo. Ultime ore per vivere le emozioni, la spensieratezza, i sapori che la Pro Loco di Avezzano, con l’organizzazione della Settimana Marsicana, ha voluto offrire alla comunità marsicana.