Servizi sanitari a singhiozzo nelle aree interne, Di Pirro: “Presente carico di precarietà e di incertezze”

Servizi sanitari a singhiozzo nelle aree interne, Di Pirro: "Presente carico di precarietà e di incertezze"

Abruzzo – Il Comitato Civico Cittadini e Territorio, attraverso la voce di Silvano Di Pirro, lancia un grido d’allarme sulla precaria situazione sanitaria in Alto Sangro nel mese di marzo. Un periodo, come sottolinea Di Pirro, “pazzerello e capriccioso”, che riflette l’andamento altalenante dei servizi sanitari nella zona.

La denuncia si concentra sulla disparità dei servizi offerti: se da un lato la Guardia Medica garantisce una copertura completa, dall’altro il servizio di emergenza/urgenza 118 risulta fortemente carente, affidandosi unicamente a un’ambulanza demedicalizzata.

Una situazione che, secondo il Comitato, mette a serio rischio la salute dei cittadini residenti nelle aree interne.

La Regione Abruzzo non riesce a mettere in campo una credibile e risolutiva strategia sanitaria per le aree interne e la Asl 1 non attiva le necessarie scelte di programmazione e di organizzazione delle risorse disponibili”, scrive Di Pirro.

Il Comitato sottolinea come i cittadini delle aree interne non possano permettersi di attendere programmi futuri, ma necessitino di risposte concrete nel presente. Un presente segnato da precarietà e incertezze, che mina il diritto fondamentale all’accesso alle cure mediche e sanitarie.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Loreta Paris

Casa Funeraria Rossi