Home Attualità Alla scoperta dei sentieri, incontro su come nascono le vie escursionistiche a Tagliacozzo

Alla scoperta dei sentieri, incontro su come nascono le vie escursionistiche a Tagliacozzo

A+A-
Reset

Tagliacozzo – L’evento “Come nasce un Sentiero” rappresenta un’importante occasione per comprendere il processo di creazione e manutenzione dei sentieri. Organizzato per il 8 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo, l’incontro offrirà un approfondimento sulla Rete Escursionistica Italiana (REI) e il Catasto dei sentieri, strumenti fondamentali per la gestione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano.

Partecipanti esperti del settore condivideranno conoscenze ed esperienze, delineando il contesto normativo, tecnico e pratico dietro la conservazione e lo sviluppo di questi preziosi percorsi.

Programma dell’evento:

  • Saluti Istituzionali: Vincenzo Giovagnorio, Sindaco del Comune di Tagliacozzo.
  • La R.E.A.S.T.A. e il Catasto dei sentieri: Intervento di Giuseppe Masilli, componente regionale S.O.S.E.C. e Responsabile Catasto Sentieri.
  • Rilievo e conferimento: Gino Di Cesare, componente regionale S.O.S.E.C., discuterà le tecniche e le metodologie utilizzate.
  • Il sentiero a regola d’arte: Massimiliano Orsini, collaboratore S.O.S.E.C. e Referente del Gruppo CAI Tagliacozzo, parlerà dell’arte e della scienza dietro la costruzione dei sentieri.
  • Conclusioni: Francesco Sulpizio, Presidente CAI Abruzzo.

L’evento è patrocinato dal Comune della Città di Tagliacozzo e organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la struttura S.O.S.E.C., che si occupa di sentieri e cartografia.

necrologi marsica

Adelina Travi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi