Avezzano – Nell’incontro tenutosi l’8 febbraio scorso con la Direzione aziendale, le OO. SS. e la R.S.U., hanno ricevuto notizie assolutamente positive, sia riguardo lo stato di salute della Compagnia, sia per ciò che riguarda i siti produttivi di Avezzano. I numeri al 31.12.2022, confermano una crescita importante: 60 milioni circa di euro di fatturato, rispetto ai 55 previsti.
E’ stato reso noto anche il nuovo organigramma operante già dal 01.01.2023, dal quale si evince che, il Dott. Cesare DE CESARE, storico primopietrista della SAES ad Avezzano, continuerà il Suo prezioso lavoro in qualità di procuratore, Responsabile del Personale, della Sicurezza, dell’Ambiente e dei Progetti Speciali. La Direzione degli stabilimenti Marsicani è stata affidata all’avezzanese, Ing. Bruno DI SABATINO.
Il premio di risultato contrattato con le OO.SS. e la R.S.U. a suo tempo che, sarà erogato a tutti i dipendenti di Avezzano a breve, sarà di 1850 euro lordi (100% – avendo raggiunto tutti gli obiettivi), riproporzionato in base alle presenze effettive e, sarà tassato, secondo le nuove disposizioni di legge, ossia, al 5%.
Capitolo occupazione: Sono stati già richiamati in fabbrica 7 lavoratori interinali, ai quali si aggiungeranno, gradatamente, a partire dal mese di aprile, gli altri in somministrazione, i cui contratti sono cessati nel mese di dicembre 2022. Per lo stesso periodo, saranno definite anche le assunzioni a tempo indeterminato di alcuni lavorati interinali, come previsto nell’accordo quadro sottoscritto con le OO. SS. e la R.S.U. a suo tempo. Pochi giorni fa, infine, la SAES S.p.A., in persona del suo Presidente, Ing. Massimo DELLA PORTA, ha premiato, con una particolare cerimonia aziendale, i dipendenti del sito produttivo di Avezzano, che hanno maturato 20 anni di servizio, con la somma di 500 euro e, con uno stipendio aggiuntivo, tutti coloro che, hanno maturato i 30 anni di proficua attività lavorativa.
La FIM-CISL e la propria R.S.U., anche a nome della struttura Interregionale di Categoria e della Confederazione, hanno espresso grande entusiasmo per i risultati raggiunti dal Gruppo e, ancor di più dalle maestranze di Avezzano che, ancora una volta, si sono distinte nei compiti Loro affidati, rimarcando ancora una volta il fatto che, questi risultati, sono anche frutto della Concertazione Sindacale iniziata nel mese di gennaio 2009 (annus orribilis per la SAES) che, permise di non licenziare 65 dipendenti.
La FIM-CISL ha ringraziato, per il tramite del Dott. DE CESARE e del Dott. Massimo IACONE (responsabile relazioni sindacali e personale), l’Ing. Massimo DELLA PORTA e tutti gli azionisti, per aver creduto sempre di più negli investimenti nel Nostro Territorio, proiettando, di fatto, il “sito di Avezzano“, verso un futuro pieno di altrettante soddisfazioni industriali e socio-economiche per le famiglie dei dipendenti e per l’intera Regione Abruzzo. Infine, la FIM-CISL, nell’augurare all’Ing. Bruno DI SABATINO un futuro roseo per la Sua nuova missione, Lo invita a proseguire sulla linea della concertazione praticata dal Dott. Cesare DE CESARE che, tanta ricchezza ha portato nella Marsica.
Comunicato stampa FIM-CISL Abruzzo e Molise