Home Attualità Seminario sul riciclo e riutilizzo della carta all’.I.S. G. Galilei di Avezzano

Seminario sul riciclo e riutilizzo della carta all’.I.S. G. Galilei di Avezzano

A+A-
Reset

Avezzano – Nella cornice dell’Aula Magna dell’I.I.S. G. Galilei di Avezzano, si è tenuto il 31 maggio alle ore 11:20 il Seminario “Il Riciclo e Riutilizzo della Carta”, alla presenza degli studenti delle prime e seconde classi dell’Indirizzo Tecnologico. Hanno partecipato al dibattito: il Dirigente Prof. Andrea D’Aprile, il Direttore tecnico della Cartiera Burgo Ing. Daniele Beretta, il Direttore dell’A.R.A.P. Abruzzo Avv. Antonio Morgante ed il responsabile dell’Orientamento dell’Indirizzo Tecnologico Prof. Villiam Guglielmo Pecce. Ha brillantemente moderato gli interventi la Prof. Rossana Petricola.


Durante la conferenza sono stati premiati gli studenti del 1°A Grafico: Giorgia Sabatino, Annabella Ciciotti, Durka Veronica, Giampaolo Toselli, Sadik Amal, per il loro studio sul ciclo di lavorazione della carta e la creazione di un sito web che promuove il riutilizzo e la valorizzazione dei prodotti realizzabili con essa e gli studenti del 2°A Grafico: Arianna Villa e Andrea Basilide. I premi sono stati generosamente offerti dalla Cartiera Burgo.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti, il Dirigente Andrea D’Aprile ha sottolineato l’importanza dell’attivazione dell’Indirizzo Tecnologie Cartarie del Galilei, per la possibilità futura per gli studenti di poter svolgere alternanza scuola-lavoro presso una azienda, quale la Cartiera Burgo, leader nel settore.
Il dottor Morgante dopo aver spiegato alla platea il ruolo e l’importanza dell’ente di cui è direttore, ha discusso del significativo cambiamento che la nostra società sta affrontando con l’avvento dell’intelligenza artificiale e la crescente richiesta di energie alternative, come le centrali ad idrogeno, incoraggiando gli studenti a specializzarsi in queste nuove tecnologie.
L’ingegnere Beretta ha affascinato gli studenti con esempi e metafore, spiegando il lavoro svolto all’interno dell’azienda di cui è il direttore tecnico.

Il Prof. Pecce ha evidenziato il ruolo attivo che la Cartiera Burgo svolge nel territorio Marsicano sin dagli anni 50, sottolineando la collaborazione triennale che si è instaurata con il Galilei per la formazione degli studenti nell’ambito del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.
Il Seminario si è concluso con il regalo da parte degli studenti del 1°A Grafico del libro “Fontamara” di Ignazio Silone all’ingegnere Beretta.

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora