Secondo appuntamento con il Caffè Letterario a Capistrello



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Capistrello – Continua il percorso del Caffè Letterario promosso dall’associazione L’Isola che non c’è & Democrazia partecipativa, che sabato 16 gennaio alle ore 16.30 farà tappa al Bar Carminella in Via Roma a Capistrello. Il tema al centro del dibattito trae spunto dalla famosa opera di George Orwell, “La fattoria degli animali” pubblicata nel 1947 ma sempre attualissima per i temi che tratta.

La rivoluzione degli oppressi che abbattono il tiranno guidati dall’ideale di un’utopia fondata sull’uguaglianza. La lotta tra i vincitori per il controllo del potere, decreta però, ben presto, il tramonto degli ideali ispiratori della rivoluzione e la nascita di un nuovo regime totalitario.

La metafora orwelliana è uno stimolo notevole al dibattito sull’ambiguità del potere, sul ruolo dei media rispetto al potere, sulla manipolazione dell’opinione pubblica e sulla formazione del consenso nelle cosi dette democrazie moderne. Un libro che offre la possibilità di leggere con chiarezza i contorni più sfumati e controversi dei nostri tempi. Il tutto naturalmente davanti ad un buon caffè.




Lascia un commento