Il weekend in corso è il primo fine settimana di esodo estivo, con previsioni di traffico intenso da bollino rosso. Molti saranno infatti gli italiani che si sposteranno per raggiungere le località di vacanza con familiari e amici a quattro zampe.
Durante questo periodo, però, capita che qualcuno decida di abbandonare i propri animali domestici lasciandoli ai bordi delle strade. Nel 2023, secondo L’Ente protezione animali, sono stati abbandonati o ceduti 127 animali al giorno e il dato, durante l’estate, è tristemente destinato a crescere. La Polizia di Stato previene e contrasta questo fenomeno attraverso la campagna antiabbandono #senontiportononparto.
Per chi non ha la possibilità di portare con sé in vacanza gli animali domestici, può lasciarli in una delle numerosissime strutture ricettive pronte ad ospitarli su tutto il territorio nazionale. In alternativa, moltissimi alberghi, campeggi, spiagge saranno ben lieti di accoglierli insieme a voi. Se decidete di viaggiare col vostro animale ricordate di tenerlo nelle apposite gabbie e contenitori o nel vano posteriore avendo cura di separarlo con una barriera dal resto dell’auto. Fate numerose soste, tenete l’animale all’ombra e dategli spesso da bere.
Abbandonare un animale è un reato, punito con la reclusione fino a un anno e un’ammenda da 1000 a 10000 euro. Se vi capita di vedere un cane abbandonato o qualcuno che lo abbandona non esitate a chiamare il Numero unico europeo di emergenza 1.1.2 o il 113. Un animale domestico lasciato in strada o autostrada, oltre ad essere destinato a morte certa può essere anche un grave pericolo per la circolazione e per gli altri utenti della strada.
Fonte: Polizia di Stato