“Scurcola dei Bambini”, nel parco istallato un nuovo gioco nello spazio ricreativo attrezzato per i bambini



Scurcola Marsicana – Il comitato “Scurcola dei Bambini” ha donato alla comunità un nuovo gioco a tunnel istallato presso il Parco Giochi di Scurcola.

Si tratta di un’iniziativa che prosegue l’attività svolta dal Comitato “Scurcola dei Bambini” nel 2019, un’ulteriore azione spontanea e volontaria di alcuni cittadini che hanno di nuovo deciso di collaborare attivamente con l’ente comunale per arricchire e migliorare l’unico spazio ricreativo attrezzato per i bambini di Scurcola.

La realizzazione del gioco è avvenuta secondo le norme UNI riguardanti le attrezzature da gioco e rappresenta un’esperienza di riciclo creativo di materie prime.

Il piccolo tunnel in legno è un’attrezzatura da gioco statica inclusiva e a basso rischio, adatta al gioco di bambini di età tra 2 e 6 anni. Permetterà ai bambini di entrare da un lato e uscire dall’altro, è un movimento semplice che può essere svolto con facilità anche da utenti con ridotte capacità sensoriali.

Il tunnel ha una struttura a semi-arco con piano di camminamento realizzata con materie prime “a km 0” ottenute riciclando il legno delle vecchie altalene.
Le parti in legno sono state infatti disassemblate e recuperate mediante rilavorazione e riutilizzo, ottenendo delle tavole trattate con vernici professionali all’acqua per esterno.
Poiché l’altezza di caduta è inferiore a 100 cm, la pavimentazione naturale (terra, erba) è sufficiente ad ammortizzare eventuali cadute.

“L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini che hanno deciso di collaborare per concretizzare questa nuova iniziativa per il parco giochi di Scurcola”.

“Scurcola dei Bambini”, nel parco istallato un nuovo gioco nello spazio ricreativo attrezzato per i bambini “Scurcola dei Bambini”, nel parco istallato un nuovo gioco nello spazio ricreativo attrezzato per i bambini “Scurcola dei Bambini”, nel parco istallato un nuovo gioco nello spazio ricreativo attrezzato per i bambini