Home Attualità Scuole paritarie d’Abruzzo. Primo incontro della Fidae Regionale con la presidente regionale Suor Laura Schiorili, e il presidente nazionale Agesc, Umberto Palaia

Scuole paritarie d’Abruzzo. Primo incontro della Fidae Regionale con la presidente regionale Suor Laura Schiorili, e il presidente nazionale Agesc, Umberto Palaia

A+A-
Reset

AVEZZANO – Formazione del personale, buono scuola da concordare con la Regione Abruzzo, e un supporto alle famiglie che scelgono le scuole paritarie, questi i temi affrontati nel primo incontro della Fidae Abruzzo.

La Fidae è una federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie, dipendenti o riconosciute dalla Autorità ecclesiastica, promossa dalla “Congregazione per l’Educazione Cattolica, la scuola e l’università” del Vaticano e riconosciuta dalla “Commissione Episcopale Italiana”.

È un ente a tutti gli effetti ha la sede centrale a Roma, rappresenta e difende gli interessi dei suoi soci ed opera attraverso il libero volontariato dei suoi dirigenti.

Il pomeriggio del giugno scorso, quindi, si è tenuto il primo incontro della Fidae Abruzzo, che ha visto la presenza della presidente regionale, Suor Laura Schiorili, le 9 scuole primarie paritarie federate della regione e con la partecipazione attiva dell’Istituto San Giovanni di Avezzano con la Coordinatrice didattica Colella Francesca.

La discussione ha riguardato principalmente la formazione del personale, la possibilità di effettuare incontri con la Regione Abruzzo con lo scopo di arrivare all’attivazione di un ipotetico buono scuola, ma anche sulla necessità di individuare uno strumento per dare la possibilità, alle famiglie che scelgono il cammino educativo della scuola paritaria (attraverso la scelta educativa sancita dalla costituzione), di avere un supporto formativo ed economico.

Alla discussione su queste rilevanti e urgenti tematiche ha, partecipato offrendo il suo rilevante contributo, il presidente nazionale Agesc, Associazione Genitori Scuole Cattoliche di promozione Sociale, riconosciuta dalla Cei e dal Ministero della Pubblica Istruzione, Umberto Palaia, con il quale si è iniziato a parlare anche dei progetti futuri dell’associazione.

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri