Le saune finlandesi hanno una tradizione millenaria che ha radici nella cultura Asiatica. È testimoniato infatti che le origini della sauna risiedano nell’Asia orientale, dove furono rinvenute alcune tracce dei primi bagni di sudore molto caldi in pietra. Nel corso del tempo questa pratica fu esportata in Scandinavia e nacquero le saune che siamo abituati a vedere in legno.
Utilizzate per secoli come un modo per purificare il corpo e la mente, le saune finlandesi hanno dimostrato di avere numerosi benefici per la salute. Oggi sono sempre più popolari perché permettono di godere di questi benefici all’interno dei centri benessere, spa o nella comodità del proprio giardino o patio.
In questo articolo esploreremo alcuni dei principali vantaggi delle saune finlandesi da esterno per la salute, spiegando come queste possono aiutare a rilassare i muscoli, a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione sanguigna.
I benefici della sauna finlandese sul corpo
Le saune finlandesi sono un ottimo modo per rilassare e purificare il corpo. Il calore secco emesso dalla sauna aiuta a sudare, eliminando le tossine e purificando la pelle.
Inoltre il calore aiuta a rilassare i muscoli e a ridurre eventuali fastidi muscolari e articolari. La sauna finlandese può anche aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e a rafforzare il sistema immunitario, poiché il sudore stimola la produzione di endorfine e aumenta la quantità di globuli bianchi nel sangue.
Esistono inoltre enormi benefici a livello emozionale e mentale, nonché per la pelle, che vedremo nei prossimi paragrafi.
Benefici emozionali delle saune finlandesi
Le saune finlandesi possono anche avere un effetto positivo sulla salute mentale. Il calore e il vapore della sauna aiutano a rilassare la mente e a ridurre lo stress.
Inoltre la sauna finlandese può aiutare a promuovere un sonno più profondo e ristoratore, poiché il calore e il vapore aiutano a dilatare i vasi sanguigni e a rilassare i muscoli.
Può anche aiutare a ridurre l’ansia e la depressione, poiché, come accennato in precedenza, il calore e il vapore aiutano a stimolare la produzione di endorfine, sostanze chimiche del benessere prodotte dal cervello.
La sauna per la salute della pelle
La sauna finlandese può anche avere benefici per la bellezza della pelle. Il calore e il vapore della sauna aiutano a eliminare le tossine dalla pelle, aiutandola a diventare più luminosa e sana.
Inoltre, il sudore prodotto durante una sessione di sauna aiuta a aprire i pori della pelle, permettendo ai prodotti per la cura della pelle di penetrare più in profondità e di agire in modo più efficace.
Dove poter svolgere un trattamento con sauna finlandese
Negli ultimi anni questa pratica si è diffusa di molto e ormai è molto semplice trovare centri specializzati all’interno di ogni città.
Normalmente il trattamento viene affiancato a sessioni in acqua riscaldata per poter effettuare un vero e proprio percorso benessere. A tal proposito esistono moltissimi centri termali che offrono questo tipo di servizio e i più consigliati sono quelli che si trovano all’interno delle mete turistiche alpine, con la possibilità di svolgere sauna e bagni in piscina in acque riscaldate all’aperto contemplando il panorama innevato.
Alternativa molto valida, nel caso abbiate spazio a sufficienza nel giardino di casa, è quella di riservare una piccola area protetta e riservata per godervi i benefici di questo trattamento in ogni momento che desiderate.
La sauna finlandese è più comoda a casa e nell’articolo di Wellsitalia.it che potrete leggere all’interno della pagina appena citata troverete tutti i consigli utili di cui avrete bisogno per valutare se sia conveniente e opportuno installare una sauna nel vostro giardino di casa.