Sarà operativo da venerdì il primo distaccamento interregionale di Volontari di Vigili del Fuoco a Carsoli



Carsoli – Il 27 settembre sarà operativo il primo distaccamento interregionale di Volontari di Vigili del Fuoco di Carsoli dipendente dal Comando dell’Aquila. Soddisfazione del sindaco Velia Nazzarro:

Con grande soddisfazione ed emozione ho il piacere di annunciare che il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Carsoli sarà operativo dal 27 Settembre 2019.
Si chiude così un iter iniziato quattro anni fa e che ha richiesto tanto impegno ed un grande lavoro di squadra.
Un traguardo di grande rilevanza storica per me, per i miei cittadini e tutto il nostro territorio: ne è valsa davvero la pena!

Questi anni sono stati necessari per reperire e formare i Vigili del Fuoco Volontari che andranno a coprire i turni di servizio, per rendere operativi i locali del Comune di Carsoli, individuati nella sede della Ex Mael, che ospiteranno la caserma dei VVFF: tutto ciò per arrivare al decreto istitutivo firmato nel mese di luglio 2019.

In questo periodo ho avuto la fortuna di conoscere la meravigliosa famiglia dei Vigili del Fuoco, uomini e donne, volontari ed effettivi, che ogni giorno con dedizione e professionalità svolgono il loro lavoro al servizio di tutti i cittadini e che, insieme a me hanno creduto e lavorato per raggiungere questo risultato.
Sarà un distaccamento che dipenderà dal Comando Provinciale dell’Aquila; l’attività di competenza sarà assicurata, in questa prima fase, nei Comuni di Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte quale “prima partenza”.
A seguire, l’attività sarà estesa anche ai comuni limitrofi delle province di Roma e Rieti.

La presenza del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Carsoli è sicuramente una grande opportunità per tutto il territorio sia da un punto di vista della sicurezza che della tranquillità per il cittadino a fronte degli eventi di qualsiasi natura che possono minare l’incolumità e la sicurezza.

Ringrazio sentitamente e con tutto il cuore, coloro che mi hanno sostenuto e che, insieme a me, hanno creduto e lavorato in questo progetto: tutti i Vigili del Fuoco, a partire dai Comandanti del Comando Provinciale dell’Aquila che si sono succeduti in questi anni, in primis l’ingegner De Bartolomeo, per arrivare all’attuale nuovo Comandante, l’ingegner Mauro Malizia; i vigili del Fuoco della sede di Avezzano, in particolar modo l’Ing. Carmine Iampieri; il delegato Regionale dei VVFF Volontari, l’Avv. Cristian Salutari e, tutti i nostri Vigili volontari che hanno permesso la nascita del nuovo distaccamento e che ne garantiranno l’operatività!