Luco dei Marsi – Sabato 28 Ottobre, ultimo appuntamento della stagione con le visite guidate presso l’Area archeologica del Santuario di Angizia a Luco dei Marsi. Nel pomeriggio di dopodomani, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, gli archeologi professionisti della Cooperativa Limes accompagneranno i visitatori (l’ingresso è libero) a scoprire una delle realtà antiche più preziose e affascinanti della Marsica.
Il santuario di Lucus Angitiae aveva un bosco dedicato alla dea Angizia identificata fin dall’antichità con la figlia di Eete e come sorella della maga Circe e di Medea, la quale risiedette nella zona e sviluppò il suo culto. Esperta nella preparazione di medicine e pozioni magiche, insegnò a maghi e sacerdoti l’arte di riconoscere e manipolare le erbe curative.
La città santuario conserva ancora le tracce della cinta fortificata più antica, i resti protostorici di capanne e sepolture databili X sec. a.C. Nel IV sec a.C.. La cinta in opera poligonale venne inglobata dalla nuova struttura. Oltre ai resti della cinta e di alcune porte d’accesso, sono evidenti tracce di muri di terrazzamento, cisterne, pavimentazioni stradali, resti di edifici in opera incerta e reticolata, sepolture.