Rotary Club Avezzano promotore del Forum sulle Unioni civili e le nuove famiglie



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Presso la sala consiliare del Comune di Avezzano il notaio  Roberto Colucci presidente del Rotary Club di Avezzano -Distretto 2090- ha presentato il Forum Distrettuale sulle “Unioni civili – le nuove famiglie -profili etici sociali e giuridici” che si terrà Domenica 3 aprile dalle ore 10,00 presso il Castello Orsini. Presente anche il consigliere del Rotary Club  di Avezzano Raffaele Degni.

Il Presidente Roberto Colucci nel esplicare l’organizzazione del forum ha sottolineato che, quando si parla di unioni civili, bisogna tener conto che il tema delle nuove famiglie, dei patti di convivenza, stanno assumendo un importante rilievo sociale, e proprio per il vuoto normativo il Rotay Club di Avezzano  ha percepito l’importanza di organizzare un evento per poter rendere sensibile la collettività su questi delicati temi.

Presidente, un argomento  attuale e molto  difficile, come mai questa scelta?

Sia quale operatore del diritto, ovviamente essendo notaio, ma anche per dare una immagine nuova, quella vera del Rotary che sia propulsiva e non solo autoreferenziale. Bisogna che si sia attenti a tutte le istanze, a tutte le problematiche nel sociale e soprattutto da un punto di vista culturale. E’  bene che anche la  città di Avezzano abbia pienezza di queste problematiche che ci stanno coinvolgendo e che riflettono un mutamento, oggettivo e radicale in questi ultimi tempi, dello status familia sia come comunità sociale sia come realtà giuridica. Chiaramente la globalizzazione, l’emigrazione di massa portano uno scoinvolgimento etico, che ha poi  ripercussioni soprattutto nel diritto di famiglia. Essere pronti per dare compiutezza, sopratutto per rendere possibile certi passaggi, certi meccanismi  di ordine tecnico e giuridico a tutta la collettività. Per questo,  abbiamo allargato la comunicazione anche agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, ai docenti,  agli avvocati , per i quali sono previsti dei crediti formativi  Ovviamente è stata questa istanza che ci ha mosso per rendere  propulsiva questa funzione Rotariana.

Una funzione Rotariana che risulta però a volte un pò staccata dal territorio mentre invece, è tutt’altro?

Come vede.  Le posso preannunciare che a 360°, in questo senso, appena dopo questa iniziativa, andremo a curare  come Rotary Club di Avezzano, un campus per disabili e  terremo  la gestione di 200/250 ragazzi con delle  problematiche importanti. Una equipe medica presiederà questa iniziativa che ci vedrà proprio in prima battuta del tutto referenti principali del Rotary Distrettuale da Pesaro fino alle Puglie. Per una comunità come quella di Avezzano non è poca cosa. Anche aver avuto la titolarità di questo forum,  rispetto a città  come Perugia, Pesaro o Ancona, è una grossa soddisfazione, me lo lasci dire.”

E’ una porta aperta per far comprendere che il Rotary non è una realtà lontana ma presente attivamente sul territorio?

Ci stiamo lavorando, tanto, tanto, tanto“-

L’Assessore alla Cultura Fabrizio Amatilli ha espresso la propria soddisfazione a nome dell’Amministrazione  Comunale per la partecipazione all’iniziativa del Rotary “Abbiamo, con piacere, dato anche il nostro patrocinio in quanto, effettivamente, si tratta di un tema importantissimo soprattutto un tema che oggi sarà sempre più dibattutto: quello degli effetti della nuova legge sulle unioni civili. Nel Forum si potrà avere  un approfondimento di temi che sono stati trattati fin ora in modo teorico, in quanto  nessuno li ha ancora esposti  in maniera tecnica e legale per poter meglio  far capire gli effetti che questa legge esplicherà. Quindi un momento di approfondimento e di ragionamento.  Per questo un ringraziamento al Rotary Club di Avezzano ed al presidente Roberto Colucci. Spero davvero che possa essere utile agli operatori ed ai cittadini, non solo avezzanesi



Marianetti MED

VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED

L’angolo del Beauty – Bellezza VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED I soliti vestiti? Anche no, grazie. Quest’anno regala (o regalati) bellezza con i gift voucher di Medicina estetica. Quest’anno invece dei soliti regali, metti sotto l’albero una pelle più bella, giovane e luminosa grazie ai “buoni regalo” di MarianettiMED, la clinica

Lascia un commento