Riunione dei Sindaci della Valle Roveto e provincia dell’Aquila sulla SR 82



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Civitella Roveto – Si è tenuto ieri pomeriggio, mercoledì 10 novembre, a Civitella Roveto presso l’ufficio del sindaco, una riunione alla quale hanno partecipato tutti i sindaci della Valle Roveto e la Provincia, nella persona del Presidente Angelo Caruso e del consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi.
In particolare, oltre al Sindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi, erano presenti il Sindaco di Civita D’Antino Sara Cicchinelli e il Vicesindaco Matteo Di Fabio, il Sindaco di Morino Roberto D’Amico, il sindaco di Canistro Gianmaria Vitale, il Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi e il consigliere Silvano Cicchinelli, il vicesindaco di Balsorano Gianni Valentini, l’assessore ai Lavori Pubblici di Capistrello Orazio De Meis e il consigliere Emiliana Salvati.

Riunione dei Sindaci della Valle Roveto e provincia dell'Aquila sulla SR 82
Riunione dei Sindaci della Valle Roveto e provincia dell'Aquila sulla SR 82

È stato un incontro proficuo, molto collaborativo, nel quale ognuno dei partecipanti, con molta determinazione, ha fatto rilevare le criticità esistenti sul territorio e nella quale si è fatto il punto della situazione in ordine alla SR 82.
Fermo restando l’obiettivo principale di trasferire la strada all’Anas, vista l’istanza avanzata da tempo dalla stessa Provincia dell’Aquila, si è convenuto di individuare un cronoprogramma pluriennale e condiviso, ancorato a risorse certe, da realizzare attraverso appositi accordi di programma con le singole municipalità, in modo tale da dare risposte certe e concrete alle criticità rilevate.
In ordine al dissesto idrogeologico, è stato deciso, vista la competenza in materia, di interessare la Regione Abruzzo e l’Autorità di Bacino.
Pertanto, ci si è aggiornati a un’altra riunione, che si terrà presso la sede della Provincia dell’Aquila a breve, in presenza del Dirigente del settore viabilità, per redigere tale cronoprogramma, che sarà successivamente trasfuso negli atti di programmazione dell’Ente.

Riunione dei Sindaci della Valle Roveto e provincia dell'Aquila sulla SR 82
Riunione dei Sindaci della Valle Roveto e provincia dell'Aquila sulla SR 82

I sindaci, nell’attendere la convocazione per il prossimo incontro, ringraziano il Presidente Caruso e il consigliere Alfonsi per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrata, fondamentale per lavorare, fianco a fianco e per dare risposte concrete al territorio.