Abruzzo – Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha emesso un nuovo avviso di criticità per la giornata di oggi, lunedì 26 Gennaio 2026, segnalando un aumento del pericolo meteorologico e nivologico su gran parte della regione.
La situazione richiede massima cautela, in particolare nelle zone montuose interne dove il rischio di distacchi nevosi si fa più concreto.
Per la giornata odierna è stata dichiarata una criticità moderata (Allerta Arancione) per rischio valanghe sulle zone del Gran Sasso Ovest e del Velino-Sirente.
Sul resto del territorio regionale, ovvero sulle restanti meteonivozone, la criticità è invece ordinaria (Allerta Gialla).
La situazione dovrebbe mostrare una lieve tendenza al miglioramento nelle prossime 24 ore. Per la giornata di domani, martedì 27 Gennaio 2026, è infatti prevista una criticità ordinaria con Allerta Gialla estesa a tutte le meteonivozone della regione.
Si raccomanda agli escursionisti e a chiunque frequenti le aree montuose di consultare costantemente i bollettini ufficiali e di evitare zone potenzialmente pericolose durante le fasi di allerta.









