Opi – Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) ha rilasciato il Nulla Osta al progetto di riqualificazione degli alvei del Fiume Sangro e del Torrente Fondillo nel Comune di Opi.
L’intervento, finanziato nell’ambito del programma “Parchi per il Clima annualità 2020“, è finalizzato alla salvaguardia idraulica e alla tutela del territorio fluviale.
Il progetto mira specificamente alla riqualificazione delle sponde del fiume Sangro. Gli interventi previsti sono essenziali per la prevenzione dell’erosione e per il miglioramento della stabilità delle sponde, attraverso opere di consolidamento e protezione idraulica.
La Direzione del Parco, dopo un’attenta valutazione, ha ritenuto che tali interventi siano compatibili con le caratteristiche paesaggistiche del contesto e che contribuiscano attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio fluviale.
Il Nulla Osta è giunto dopo che il Comune di Opi ha concluso positivamente la procedura di Valutazione di Incidenza (VINCA), recependo il parere favorevole espresso in precedenza dall’Ente Parco.
Il Direttore del PNALM, Luciano Sammarone, ha dunque rilasciato il provvedimento, che attesta la non contrarietà dell’intervento con la normativa vigente nel territorio dell’area protetta.












