Ricordo del Magistrato Francesca Morvillo a San Benedetto dei Marsi

San Benedetto Dei Marsi – Il Vice Sindaco Maria Di Genova e l’Assessore alle politiche Sociali Erminia Raglione, ieri mattina nella sala consiliare hanno ricordano il Magistrato Francesca Morvillo con queste parole:

Donne che ricordano la prima e unica donna Magistrato assassinata! Comune di San Benedetto dei Marsi In Ricordo di Francesca Morvillo 23 Maggio 1992.”

Il Magistrato Francesca Laura Morvillo, nacque il 14 dicembre 1945 a Palermo, decise di entrare in magistratura il 10 marzo 1971 come giudice del Tribunale di Agrigento. Dopo pochi anni fu nominata sostituto procuratore della procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo.

A Palermo era seriamente impegnata in difesa dei minori e molto spesso aveva a che fare con ragazzi provenienti da famiglie mafiose.

Fu a Palermo che Francesca conobbe Giovanni Falcone a una cena a casa di amici nel 1979.  Da lì a poco Falcone insieme al pool composto da Paolo Borsellino, Leonardo Guarnotta e Giuseppe Di Lello, coordinati da Antonino Caponnetto divennero il nemico numero uno della mafia ricevendo la scorta ed è così che ebbe inizio una vita blindata.

La donna accettò anche di non avere figli perché come le disse un giorno Falcone:

“non si fanno orfani, si fanno figli”.

Francesca Morvillo era accanto a Giovanni Falcone anche in quel tragico 23 maggio 1992, giorno in cui persero la vita assieme agli agenti della scorta.

Francesca non morì subito, fu trasportata d’urgenza all’ospedale nel reparto di neurochirurgia, dove però perse la vita intorno alle 23, per le gravi lesioni interne riportate.

Quando era ancora cosciente, nel letto d’ospedale pronunciò quelle sue ultime parole: “Dov’è Giovanni?”.

Un amore quello di Francesca che andò oltre ogni limite e che ancora oggi fa battere il cuore a chi legge quelle sue parole d’amore nei confronti di un uomo che per la giustizia decise di sacrificare qualsiasi cosa della sua vita.

Il Vice Sindaco Maria Di Genova e l’Assessore alle politiche Sociali Erminia Raglione hanno ricordato il Magistrato Francesca Morvillo esponendo dei cartelloni.

Ricordo del Magistrato Francesca Morvillo a San Benedetto dei Marsi Ricordo del Magistrato Francesca Morvillo a San Benedetto dei Marsi Ricordo del Magistrato Francesca Morvillo a San Benedetto dei Marsi

(Fonte Biografia di Francesca Morvillo: http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/76982-francesca-morvillo-l-impegno-in-magistratura-e-l-amore-per-falcone.html)