Riconsegnata al Comune di Carsoli la spada in ferro, risalente a 2600 anni fa, rinvenuta durante gli scavi di Valle Mura nella tomba 17

Carsoli – È stata riconsegnata al Comune di Carsoli, alla presenza della Dott.ssa Francesca Romana Del Fattore, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di L’Aquila e Teramo, la Spada in Ferro rinvenuta durante gli scavi di Valle Mura nella tomba 17. La spada, restaurata dal Dott. Enrico Montanelli, risalente al periodo Arcaico, ovvero a circa 2600 anni fa, verrà custodita ed esposta in una teca insieme ad altri reperti archeologici riportati alla luce sempre a Valle Mura.

Nei prossimi giorni si procederà quindi, sempre di concerto e sotto la direzione della Soprintendenza, ad allestire tutta la vetrina espositiva e ad inaugurare quello che rappresenta un primo importante passo verso il futuro polo museale. Con tale spirito e prospettiva è stato sottoscritto nei mesi scorsi, l’Accordo di Collaborazione tra la Soprintendenza ABAP di L’Aquila e Teramo, il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma e i Comuni di Carsoli e Oricola sottoscritto.

“Ringrazio – scrive la sindaca Velia Nazzarro – tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, in modo particolare la Dott.ssa Francesca Romana Del Fattore”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti