Regione Abruzzo potenzia Colonna Mobile Protezione Civile



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Regione  – La Regione Abruzzo, nell’ambito dei finanziamenti Por-Fesr 2007-2013 ha acquistato materiali, mezzi e attrezzature per il potenziamento della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile. In particolare, sono state acquistate 4 macchine operatrici cingolate per l’antincendio boschivo (AIB) modello Elfo, successivamente assegnati, con D.G.R. n. 10 del 19/01/2016, in comodato d’uso gratuito ad alcune Organizzazioni di Volontariato di P.C. dedite alle attività di lotta agli incendi boschivi.

Per l’utilizzo di tali mezzi si è resa necessaria l’organizzazione di uno specifico corso di formazione articolato in un due fasi, una teorica ed una pratica: la prima si svolgerà il giorno 18 aprile 2016 presso alcuni locali della Regione Abruzzo; la seconda, prevista nei giorni 19-20-21-22-26 aprile 2016, avrà luogo nei pressi del bosco di San Giuliano e presso un terreno privato in località San Sisto. In tal senso, un ringraziamento doveroso è stato rivolto al Comune dell’Aquila per la concessione degli spazi di San Giuliano e alla nobile famiglia Rivera per il terreno privato.

Al termine del corso, a cui parteciperanno circa 80 volontari, è prevista una prova d’esame con relativo rilascio di un attestato di idoneità all’utilizzo dei mezzi Elfo.




Lascia un commento