Oricola – Il progetto di realizzare un’elisuperficie, ossia un’aviosuperficie destinata all’uso esclusivo degli elicotteri, nella Piana del Cavaliere è in ballo da qualche tempo. Adesso sembra proprio che l’idea si stia gradualmente tramutando in realtà.
Il Comune di Oricola, infatti, ha appena provveduto ad affidare a un professionista esterno la progettazione dell’opera. Secondo quanto si può leggere nel dispositivo, l’elisuperficie dovrebbe essere realizzata “nell’area delimitata dalla rotatoria di raccordo tra la S.S. n. 5 Tiburtina Valeria, la viabilità di accesso alla zona industriale Piana del Cavaliere ed il casello autostradale Carsoli – Oricola“.
La zona è stata scelta per ragioni di praticità con l’obiettivo di “rendere il sito facilmente raggiungibile da tutti i centri della zona“. I lavori necessari, come si legge, saranno costituiti da: “movimento terra, realizzazione di un basamento in materiale di cava stabilizzato e rullato, nella pavimentazione in asfalto dell’area di atterraggio per elicotteri, realizzazione dei raccordi di ingresso e uscita dalla rotatoria / S.S. n. 5 Tiburtina Valeria, recinzione dell’area e opere di finitura“.