Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d’Albe

Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe|
Foto GEORGI KURTEV|

Massa d’Albe – A seguito della concessione comunale di terreni montani all’Associazione Rewilding Appenines, è stato possibile realizzare una Stazione di alimentazione supplementare per uccelli necrofagi, in particolare la specie protetta Gypus Fulvus, cioè il Grifone.

Giovedì 18 aprile alle ore 11:00, Rewilding Apennines e il Comune di Massa D’Albe organizzano una tavola rotonda proprio per affrontare questi temi, insieme al Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, ente gestore della Riserva Naturale Orientata Monte Velino, e alla ASL 1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona.

L’obiettivo è quello di costruire un confronto tra gli enti e la comunità locale, specialmente gli allevatori, per discutere insieme delle molteplici opportunità che offre la recente attivazione della stazione di alimentazione supplementare per uccelli necrofagi di Massa d’Albe e affrontare eventuali criticità operative. Un dialogo costruttivo, quindi, per gestire al meglio questo strumento.

In questa Tavola Rotonda verranno illustrate le azioni di monitoraggio della specie e si parlerà dei vantaggi non solo ecologici, ma anche socio-economici. Infatti, si parlerà di come le aziende zootecniche del territorio potranno avere la possibilità di smaltire le carcasse animali, previ accertamenti sanitari, presso la stazione, evitando in tal modo il ricorso oneroso a ditte specializzate per la distruzione delle stesse. L’invito è rivolto a tutti gli allevatori del territorio.

Comunicato stampa 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri