Realizzare dei biglietti da visita personalizzati è sempre più facile grazie web

Negli ultimi anni sempre più aziende e professionisti realizzano i propri biglietti da visita personalizzati sul web, mediante servizi messi a disposizione da parte di grafici professionisti, che rendono il processo molto facile e permettono di abbattere i costi che si andrebbero ad affrontare nel caso in cui ci si affidasse ad un negozio fisico di grafica. La realizzazione di biglietti da visita è importante per ogni attività che abbia bisogno di pubblicizzarsi o semplicemente per ricordare ad un cliente della propria esistenza, infatti, sul bigliettino sono riportate informazioni essenziali come servizi offerti e contatti.

Quasi tutte le attività commerciali oggi ne hanno, ma capita che, nel farli da soli, si realizzino dei biglietti da visita veramente sgradevoli da vedere. Fare dei biglietti belli e curati è fondamentale, perché rappresentano il primo impatto con un potenziale cliente e si trasmette l’immagine della professionalità e della cura che si ha nel proprio lavoro. Per questo, un biglietto da visita fatto male o in modo approssimativo non sarà mai di aiuto per lanciare un’attività.

Come si creano i biglietti da visita sul web?

Se non avete idea però di come realizzare dei biglietti da visita personalizzati che siano perfetti per far conoscere la propria attività, ecco qualche consiglio che potete utilizzare.

Per prima cosa, è possibile individuare uno dei servizi online messi a disposizione da grafici professionisti, che permettono di partire da grafiche precompilate ed impostare il proprio bigliettino da visita a seconda del proprio tipo di attività. E’ un esempio il servizio di personalizzazione di biglietti da visita di Graficashop.it. Questi servizi sono molto semplici da utilizzare e non richiedono alcuna conoscenza di grafica per riuscire ad ottenere un bellissimo risultato, che sia gradevole alla vista ed efficace dal punto di vista delle informazioni presenti sul bigliettino.

Se, invece, si hanno nozioni di grafica, è possibile utilizzare alcuni programmi in cui è necessario saper impostare le forme di base ed altre impostazioni avanzate per riuscire ad ottenere un risultato paragonabile a quello dei servizi online di grafica professionale. Tra questi tipi di programmi, uno dei più utilizzati per fare i biglietti da visita personalizzati è Microsoft Word. Quasi tutti oggi usano o sanno usare Microsoft Word, ma non tutti sanno che è possibile crearci degli ottimi biglietti da visita. Il programma di videoscrittura permette, a chi è già ad un buon livello con i lavori di grafica non professionali, di creare dei biglietti molto gradevoli alla vista. Anche per chi non ha alcuna nozione di grafica è possibile realizzare dei bigliettini da visita su Word, ma il risultato sarà molto meno bello rispetto alle altre possibilità offerte dal web, questo è il procedimento da seguire: aprite l’icona delle W bianca su sfondo blu, e nella finestra che si apre, cliccate su Business (in alto sotto la barra di ricerca di modelli); ora potete optare per la scelta migliore fra Biglietti da Visita e gli altri modelli disponibili, cliccate sul bottone “Crea” dalla finestra e fate caricare il modello; ora dovete inserire tutti i vostri dati, seguendo attentamente le indicazioni del modellino di esempio, salvate il lavoro e potrete stamparlo.

Se questo non vi basta, esistono molti altri tipi di servizi online per realizzare i propri biglietti da visita personalizzati che richiamino il vostro stile. Una delle applicazioni online più utilizzate è Canva, un buon programma che mette a disposizione degli utenti sia una parte gratuita che una a pagamento. Permette di creare copertine, brochure ed anche biglietti da visita, ovviamente. Ci sono tantissimi modelli, ma per poter usufruire di quelli speciali è necessario accedere alla versione a pagamento.

Anche KaiCards, un’app di iOS, è perfetta per chi voglia crear dei biglietti da visita personalizzati e davvero unici, grazie alla presenza di venti modelli da modificare a proprio piacimento e da stampare. L’app dedicata su iOS costa circa 2,99 euro ma ne vale assolutamente la pena per chi non ha grosse esigenze di risultato.

Dunque, il web mette a disposizione tantissime modalità per riuscire a realizzare un bigliettino da visita unico ed efficace, i prezzi sono bassi e le personalizzazioni sono tantissime, questo spiega perché negli ultimi anni sono cresciuti tantissimo questi servizi online e perché molti grafici professionisti hanno deciso di utilizzare il web come prima fonte di vendita dei propri servizi.