Rassegna concertistica “Note d’Autunno”, secondo appuntamento con Katarina Agorelius e Massimiliano Scatena

Avezzano – Dopo il successo del primo incontro della rassegna concertistica “Note d’Autunno”, la Pro Loco di Avezzano e l’Associazione Culturale Maxima Entropia (con il patrocinio del Comune di Avezzano) annunciano il secondo appuntamento musicale in calendario che si svolgerà: venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “A. Torlonia”.

A esibirsi sarà il Duo Katarina Agorelius – Soprano, Massimiliano Scatena – Pianoforte Sogni in “Un incontro fra Nord e Sud”.
Programma
Jean Sibelius (1865-1957)
Säf, säf, susa (testo di G. Fröding)
Den första kyssen (testo di J.L. Runeberg)
Ture Rangström (1884-1947)
Pan
Flickan under nymånen
(testi di B. Bergman)
Edvard Grieg (1843-1907)
En Svane (Testo di H. Ibsen)
En Drøm (testo di F.M. Von Bodenstedt)
Notturno per pianoforte op. 54 n. 4
Gioacchino Rossini (1792-1868)
Petit Caprice (style Offenbach) da Pechés de vieillesse per pianoforte
La promessa (da Soirées Musicales, testo di P. Metastasio)
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Il Barcaiolo (testo di L. Tarantini)
Me voglio fa’na casa (canzone napoletana)
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Stornello (anonimo)
Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Sogno (test di L. Stecchetti)
Gioacchino Rossini (1792-1868)
La Danza (da Soirées Musicales, testo di C. Pepoli)

Per saperne un po’ di più:
Katarina Agorelius – Soprano
Diplomata presso il Reale Istituto degli Studi Superiori di Musica a Stoccolma, si è specializzata nella formazione di docenti di musica, di canto e nella direzione di cori. Ha diretto cori profani e di chiesa in Svezia ed in Italia. Con un repertorio lirico, liederistico, concertistico sacro e profano e di musical ha tenuto concerti solistici ed ha avuto ruoli in spettacoli presso il Teatro dell’Opera e il Teatro Oscars di Stoccolma, presso degli auditorium e delle chiese di Svezia, Repubblica Ceca,
Finlandia, Austria, Francia e Italia. Come maestro di canto ha tenuto lezioni magistrali presso Reale Istituto degli Studi Superiori di Musica a Stoccolma. Dal settembre 2021 dirige il Coro della Cattedrale di Avezzano. Ha insegnato l’inglese scientifico al Corso di Laurea in medicina e chirurgia e infermieristica all’Università di Roma “La Sapienza”. È redattore per il programma scandinavo alla Radio Vaticana/Vatican News e nel servizio in latino Hebdomada papae.

Massimiliano Scatena – Pianoforte
Si è formato musicalmente presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, l’Eesti Muusikaakadeemia di Tallinn e l’Accademia “Liszt ferenc” di Budapest. Si è perfezionato con musicisti come Aldo Ciccolini, Balázs Szokolay, Ferenc Rados, François-Joël Thiollier, Angela Hewitt, fra gli altri. Ha tenuto un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerose sale in Italia e Europa. È risultato vincitore in numerosi concorsi di esecuzione pianistica e di musica da camera. Musicista eclettico, rivolge da sempre la sua attenzione verso un repertorio vasto, che spazia dalla musica di Bach e Scarlatti fino alle composizioni dei nostri giorni; a lui sono stati dedicati lavori pianistici e diverse sono le prime esecuzioni di compositori viventi. Si dedica con grande passione all’insegnamento; è fondatore del Campus Estivo internazionale di perfezionamento “Ambient’Azioni Musicali” che dal 2010 offre corsi intensivi di specializzazione con docenti di alto profilo in varie località dell’Italia centrale.

Comunicato stampa Pro Loco di Avezzano

Leggi anche