Rapporto Orso Marsicano 2020, il PNALM pubblica online la sesta edizione



Abruzzo – Abbiamo pubblicato la sesta edizione del Rapporto Orso, il documento a carattere tecnico-divulgativa interamente dedicato alle attività di ricerca, monitoraggio, tutela ed educazione svolte per l’orso marsicano realizzate nel corso del 2020.

Nella prima parte del Rapporto vengono descritti in modo accurato i dati sulle varie attività svolte dal Parco nel corso dell’anno: monitoraggio, catture, gestione degli orsi confidenti, misure di prevenzione, accertamento danni e indennizzi, ispezioni del nucleo cinofilo antiveleno, monitoraggio sanitario, attività di educazione e comunicazione e i relativi progetti in corso.

La seconda parte della pubblicazione è uno spazio dove viene raccontato il lavoro svolto da tutti i soggetti, istituzionali e non, che a vario titolo sono coinvolti nella tutela della specie: aggiornamenti dalle Regioni e dalle aree protette, il lavoro delle associazioni e i più recenti avanzamenti provenienti dal mondo della ricerca scientifica.

Il numero di quest’anno raccoglie i contribuiti delle Regioni interessate dalla presenza del plantigrado, dei Carabinieri Forestali, e delle tante aree protette interessate dalla presenza dell’orso (Parco Nazionale della Maiella; Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Riserva Monte Genzana, Riserva Naturale Gole del Sagittario, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio), dell’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dell’Università di Roma La Sapienza, e delle Associazioni di protezione ambientale come Salviamo L’Orso, Montagna Grande, Orso and Friends e il WWF.

Il 2020 è stato inevitabilmente segnato dalla storia di Amarena e dei suoi 4 cuccioli – dichiara il Direttore Luciano Sammaronela gioia della scoperta, il duro ed incessante lavoro di monitoraggio, le affollate giornate estive e poi, finalmente, l’arrivo dell’inverno e quindi l’ibernazione della famiglia di orsi.

A raccontare la tranquillità e la magia dei mesi invernali di Amarena, nel Rapporto Orso di quest’anno vi è anche un inedito racconto proveniente dai diari di campo di due Guardiaparco innamorati del loro lavoro. Questo e tanto altro in un Rapporto che ha l’obiettivo di raccogliere tanti soggetti intorno alla conservazione dell’orso, per affrontate insieme le sfide del futuro…“. A questo link il pdf liberamente scaricabile e consultabile: http://www.parcoabruzzo.it/pdf/NatProtetta24.pdf

Fonte: Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise