Raccomandazioni per persone in isolamento domiciliare e per chi le assiste

Nei paesi della Marsica, purtroppo, le persone toccate dal contagio da Covid-19 sono parecchie. I bollettini quotidiani emessi dai Sindaci lo attestano. Per le persone poste in isolamento domiciliare e per coloro che li assistono, sono previsti degli accorgimenti e dei comportamenti che sarebbe opportuno tenere. Si tratta di raccomandazioni che lo stesso Ministero della Salute ha messo a punto.

Prima di tutto la persona positiva deve riposare, bere molti liquidi e mangiare cibo nutriente. Chi la assiste deve indossare la mascherina chirurgica quando si trova nella stessa stanza, evitando di toccarsi il viso. La mascherina che dovrà essere gettata subito dopo. Le mani vanno lavate: dopo qualsiasi contatto con la persona positiva o con gli oggetti presenti nella stanza in cui è in isolamento; prima, durante e dopo la preparazione dei pasti; prima di mangiare e dopo aver usato il bagno.

La persona in isolamento deve usare stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola proprie. Gli indumenti e tutto ciò che viene a contatto con la persona in isolamento deve essere lavato a 60-90° con detersivo. Le superfici devono essere disinfettate frequentemente.
Nel caso in cui la persona contagiata dovesse peggiorare e avere difficoltà respiratorie, bisogna contattare il 112 o il 118.