Raccolta della lavanda e distillazione olio essenziale. Laboratorio presso la Riserva di Zompo lo Schioppo



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Morino – Si è svolto, con attimo apprezzamento dei partecipanti, il laboratorio per la raccolta della lavanda e distillazione dell’olio essenziale presso la Riserva di Zompo lo Schioppo nel comune di Morino (AQ). I partecipanti hanno raccolto i fiori, nella splendida cornice del borgo di Morino Vecchio riportato alla luce grazie al costante impegno volontario dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, guidati dall’erborista Francesco Tomaselli dell’azienda Agricola Fibreno che ha illustrato tutte le proprietà erboristiche della lavanda e di molte altre piante presenti nel sito.

Nel pomeriggio, presso la sede dell’ecomuseo, tutti i partecipanti hanno assistito alla distillazione dell’olio essenziale e dell’acqua di lavanda e partecipato al seminario formativo, tenuto dallo stesso erborista, sulle qualità terapeutiche, alimentari e cosmetiche delle differenti erbe officinali. Parallelamente, da Ivana Salvucci, è stato attivato un laboratorio creativo sull’intreccio dei fiori per realizzare coloratissimi “pomi di lavanda” utilizzati per profumare la biancheria. A conclusione della giornata ognuno ha portato via, come ricordo della giornata, i prodotti del lavoro fatto insieme.

Considerando i positivi riscontri che l’iniziativa ha ricevuto la DMC Marsica intende proseguire su questo filone e proporrà, nei prossimi giorni, un calendario di attività turistiche esperenziali specifiche per la Riserva e la Valle Roveto.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di