Home Attualità Quasi 2 persone su 3 faticano ad arrivare a fine mese, 1 su 3 rinuncia alle cure

Quasi 2 persone su 3 faticano ad arrivare a fine mese, 1 su 3 rinuncia alle cure

A+A-
Reset

Preoccupano i dati sulla povertà in Italia. Secondo quanto riportato dal Rapporto Italia annuario di Eurispes il 57,4% della popolazione arriva a fine mese con grandi difficoltà a livello economico. Il problema maggiore espresso dalle famiglie campione è rappresentato da bollette (33,1%), affitto (45,5%) e rate del mutuo (32,1%).

Alcuni si trovano costretti a chiedere aiuto ai familiari (32,1%), oppure a ricorrere all’acquisto a rate (42,7%). Il 28,3% della popolazione, quasi 1 persona su 3, rinunciano anche a cure, interventi dentistici o controlli medici. Il 35,4% delle famiglie denuncia un peggioramento della propria condizione economica, mentre solo il 14,2% parla di un miglioramento. Poco più di uno su quattro riesce a risparmiare (28,3%), mentre il 36,8% attinge ai risparmi per arrivare a fine mese.

La maggior parte dei cittadini (55,5%) ritiene che la situazione economica del Paese abbia subìto un peggioramento nel corso dell’ultimo anno, per il 18,6% la situazione è rimasta stabile, mentre solo 1 persona su 10 (10%) ha indicato segnali di miglioramento.

necrologi marsica

Giuseppe Angelini

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Ultim'ora