val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Pubblicità costosa VS pubblicità economica: chi ha più soldi vince?

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Globalizzazione e multimedialità hanno avuto un enorme impatto sulla vita di tutti i giorni e hanno finito per cambiare quasi del tutto radicalmente anche il mondo dell’economia. Per il settore pubblicitario, in particolare, c’è stata una forte mutazione sia sul fronte delle strategie da utilizzare sia per quanto riguarda gli strumenti da adoperare per farlo. 

Gli esperti del settore hanno dovuto apprendere nuove competenze e si sono trovati a lavorare in un mercato sempre più competitivo e in continuo aggiornamento. Si pensi, ad esempio, al passaggio dall’outbound all’inbound, che si lega al fatto che siano le persone a cercare i prodotti e chi li propone e non l’inverso, come accadeva un tempo. 

Rispetto a questa panoramica siamo comunque soliti pensare che ad avere la meglio siano ora come in passato le aziende che, avendo di base un budget alto, possono puntare su campagne pubblicitarie di un certo livello. Questo anche perché c’è la possibilità di sfruttare al meglio le risorse online e quelle offline. Per farci un’idea di cosa s’intende per pubblicità costosa, o addirittura clamorosa, possiamo considerare il lancio dallo spazio a corpo libero di Felix Baumgartener, voluto da Red Bull nel 2012. Il salto del paracadutista, avvenuto a 34 mila metri di altezza, pare sia costato all’azienda decine di milioni di dollari.

Non sempre però il marketing per suscitare interesse deve essere costoso. A tal riguardo, si è andata definendo negli ultimi tempi la cosiddetta “guerrilla marketing”, ideata da Jay Conrad Levinsons negli anni ’90. Questa tipologia di marketing mira ad una promozione della merce a basso costo, ma di grande impatto sugli utenti. In questo caso a fare gioco forza sono altri fattori, che magari colpiscono i soggetti anche sul pianto emotivo. Imprescindibile, dunque, è la creatività, come nel caso di McDonalds che colpisce i passanti sostituendo le strisce pedonali con il dipinto delle patatine fritte. 

Allo stesso modo con un po’ d’immaginazione anche le piccole e medie imprese oggi possono curare la loro identità con degli accorgimenti oppure utilizzare tradizionali con qualche piccola innovazione. È questo il caso dell’omaggio, che oggi si rinnova grazie alla possibilità di scegliere in che modo presentarlo al cliente. È possibile, ad esempio, ordinare direttamente sul web calendari personalizzati, ciò vuol dire che a poco prezzo si può scegliere il tema, le immagini e le dimensioni. 

In sostanza, è pur vero che chi può spendere tanto in pubblicità parte con una marcia in più, ma questo non sempre è sinonimo di successo, poiché anche le piccole iniziative possono, se realizzate con criterio, portare un riscontro positivo. In questo caso i soldi aiutano, ma non sono indispensabili per stupire il cliente. 

PROMO BOX

|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina