Psicofarmaci, superalcolici e oppioidi: le “testimonianze” dello sballo del fine settimana ad Avezzano centro

Avezzano – Ancora delle evidenze dello sballo che incombe anche su Avezzano. Sono sempre più frequenti i blister e le confezioni di psicofarmaci che vengono ritrovate dopo il fine settimana nei luoghi più frequentati dai giovani. Su via Mazzini, nei pressi del largo intitolato a Madre Clelia Merloni davanti l’istituto Sacro Cuore, in un’aiuola sono state abbandonate delle confezioni di Bromazepam Sandox. Conosciuto anche come Lexotan, è un farmaco della famiglia delle benzodiazepine. Possiede proprietà ansiolitiche, anticonvulsivanti, ipnotiche e miorilassanti. L’interruzione è spesso correlata allo sviluppo di una forte sindrome da astinenza che può durare da qualche mese a qualche anno.

A poca distanza, all’interno di un vaso, è stata gettata una bottiglia di sambuca, superalcolico al gusto anice con il 40% di gradazione alcolica. Nei dintorni invece sono presenti anche bottiglie di birra e vino. L’inteazione può comportare rischi importanti, infatti aumenta l’effetto sedativo del medicinale. Ciò influenza negativamente, tra l’altro, la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Nel sottopassaggio di via Pagani spesso vengono trovate grandi quantità di metadone. L’uso concomitante di Bromazepam Sandoz e oppioidi (forti analgesici, medicinali per la terapia della dipendenza e alcuni medicinali per la tosse) aumenta il rischio di sonnolenza, difficoltà nella respirazione (depressione respiratoria), coma e può essere pericoloso per la vita.

Via Mazzini è spesso teatro anche di episodi vandalici. Poco distante dalla piazzetta in questione sono presenti a terra dei vetri, presumibilmente di una macchina parcheggiata.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Pasquale Fiasca

Casa Funeraria Rossi

Nelda Bartolucci

Casa Funeraria Rossi

Pasquale Fiasca

Casa Funeraria Rossi

Nelda Bartolucci

Casa Funeraria Rossi

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi