Civitella Roveto – Il Comune e la Pro Loco di Civitella Roveto, in collaborazione con l’Istituto Agrario “A. Serpieri” di Avezzano , organizzano il primo corso di potatura dell’olivo, che si svolgerà dal 15 febbraio al 7 marzo presso il Teatro Comunale di Civitella Roveto.
Nella giornata di giovedì 15 febbraio, dalle 15:00 alle 18:00, il prof. Virginio Russo illustrerà gli aspetti generali della frutticoltura, intesi come gli stadi di sviluppo dei fruttiferi e le ciclicità dello sviluppo e delle funzioni; lo sviluppo vegetativo della porzione epigea e la differenziazione delle gemme; i fattori che interferiscono sul ciclo di fruttificazione; le basi fisiologiche della potatura.
Giovedì 22 febbraio invece, dalle 15:00 alle 18:00, il prof. Russo si dedicherà alla spiegazione delle operazioni di potatura con le relative tipologie di intervento, della potatura di allevamento e di produzione, delle regole basilari concernenti la potatura dell’olivo e delle principali forme di allevamento.
Infine mercoledì 28 febbraio e mercoledì 7 marzo dalle 15:00 alle 18:00 il prof. Massimo Isopo effettuerà una serie di dimostrazioni in loco attraverso prove pratiche.