Morino – In una nota degli amministratori del Comune di Morino si legge che ieri, presso i locali della scuola secondaria “Renato Donatelli” e primaria “Falcone-Borsellino”, si è svolto il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Alcuni studenti, infatti, avevano espresso la volontà di partecipare alla vita amministrativa. “L’amministrazione comunale di Morino ha raccolto subito l’invito e in accordo con l’amministrazione comunale di Civita D’Antino e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “E. Mattei” di Civitella Roveto ha avviato tutte le procedure previste“, scrivono da Morino.
Nel corso del primo Consiglio, quindi, gli studenti hanno eletto i loro rappresentanti: SINDACO: De Angelis Melissa, VICESINDACO: D’amico Giorgio, Componenti della giunta: D’Amico Gioele, Di Cesare Martina, Mastroianni Domenico, Santucci Sara, Gli altri consiglieri eletti: Cecchini Amelia, Di Brizio Angelica, Di Cesare Gianluca, Mastroianni Davide, Petricca Flavia, Petroni Elisa, Rossetti Ambra, Sidorska Gabriela e Vagliente Giorgia.
Erano presenti il Sindaco di Morino Roberto D’Amico, il sindaco di Civita D’Antino dottoressa Sara Cicchinelli, il dirigente scolastico Francesco Di Girolamo, le vicepresidi Lucidi Mariarita e Lucidi Franca, la professoressa Giovarruscio Anna, il Dottor Rossetti Giancarlo, il comandante della caserma dei carabinieri di Morino Maresciallo Mario Mocerino e gli amministratori dei comuni di Morino e di Civita D’Antino. La sindaca dei giovani De Angelis ha ricevuto la fascia dai Sindaci di Morino e di Civita D’Antino e ha giurato.
“Spontaneo è stato l’applauso di tutti a dimostrazione dell’unione e della maturità con la quale tutti i bambini e i ragazzi hanno partecipato al progetto senza competizione alcuna ma con la consapevolezza che ognuno, seppur non eletto, potrà aver voce” si legge “La manifestazione si è conclusa con il canto unanime dell‘Inno di Mameli, accompagnati dalla musica dei loro insegnanti. Prima di salutare, i sindaci dei comuni di Morino e di Civita D’Antino hanno consegnato a tutti gli studenti, per mezzo del Sindaco dei ragazzi, la foto del Dottor Renato Donatelli, di cui la scuola porta il nome, e che ora fa bella mostra nell’atrio della scuola stessa“.