Primi finanziamenti per l’edilizia scolastica a Tagliacozzo


Tagliacozzo – Oltre 2 milioni e mezzo di Euro è l’importo del primo finanziamento ottenuto per l’edilizia scolastica a Tagliacozzo. Il più cospicuo tra i 75 interventi previsti in altri Comuni abruzzesi.
La nota ufficiale è stata diramata nella giornata di ieri 19 dicembre ed è stata presentata con una conferenza stampa a L’Aquila, durante la quale il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ha spiegato i dettagli del programma di finanziamento che prevede l’elargizione di complessivi 49 milioni, destinati alla sicurezza delle nostre scuole.

Dobbiamo ora attivare progetti, procedure e pareri velocemente per evitare di perdere capacità realizzativa” ha dichiarato D’Alfonso e noi a Tagliacozzo già siamo in corsa per la redazione di un progetto definitivo per la realizzazione di un Campus Scolastico.

È vero che questi soldi sono al momento sotto la titolatura “adeguamento / miglioramento sismico” dell’edificio “A. Argoli”, tuttavia – dichiara il Sindaco Vincenzo Giovagnorio fin dal primo Incontro con il dirigente regionale all’edilizia scolastica, avuto la scorsa primavera dal R.u.p. Ing. Roberta Marcelli e dall’Ing. Domenico Palumbo (supporto al R.u.p.) si sta valutando la possibilità di convertire questa indicazione in una prima trance di finanziamenti destinati a coprire i costi della costruzione di un nuovo edificio.

Infatti sull’Avviso pubblico per la formulazione dei piani regionali di edilizia scolastica, di cui alla delibera di Giunta regionale n. 205 del 30 marzo 2016, all’art. 4, tra le opere ammissibili a contributo, è previsto anche l’ampliamento o la nuova costruzione di edifici per l’accorparmento di plessi per i quali viene dimostrata la convenienza economica rispetto agli interventi di messa in sicurezza degli edifici esistente.

Una buona Amministrazione deve prima programmare attraverso la redazione di progetti – cosa che noi a Tagliacozzo abbiamo fatto con sacrificio e impegno in questo primo anno di mandato – e poi accedere ai finanziamenti che gli Enti sovracomunali preposti elargiscono. Sono state espletate infatti tutte le procedure per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, secondo i dispositivi del decreto legislativo 50/2016, e l’aggiudicatario è risultato essere il raggruppamento temporaneo che ha come capogruppo l’Ing. Leonardo Gatti di Roma. Nel frattempo comunico che sono già stati effettuati i rilievi dell’area individuata presso lo Stadio “Leo Attili” e del manufatto esistente (l’edificio “D. Bevilacqua)” e sono in corso le indagini geognostiche.

Sono veramente felice per questa importante e bella notizia che sono certo sarà accolta con favore dalla cittadinanza. Iniziano a concretizzarsi i frutti del nostro lavoro e del nostro impegno che porteranno presto alla definitiva realizzazione di una nuova e sicura scuola per gli oltre mille studenti di Tagliacozzo.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Festa dei Nonni con la Miss Dalila Tangredi al centro anziani di Trasacco

Trasacco – Meravigliosa festa dei Nonni al Centro anziani APS di Trasacco, di cui è presidente Eugenio Catarinacci, con la stupenda bellezza di Dalila Tangredi Miss Sorridi con Noi 2022. ...


Avezzano ricorda Falcone e Borsellino. Ieri l’incontro-dibattito con l’attore Oddi e i magistrati Amore e Cardella

AVEZZANO – Nel 30° anniversario della strage di Capaci e Via D”Amelio Avezzano ha voluto ricordare i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli ...

La Città di Pescina al” Tourisma” di Firenze risplende con il suo “Parco Letterario Ignazio Silone” – FOTO

La partecipazione di Pescina al prestigioso Salone del Turismo Culturale e della Archeologia, in corso al Palazzo dei Congressi di Firenze, ha visto moltiplicare la ...

La Torre del Forte de’ Leoni di Carsoli si illuminata di rosa per sostenere la ricerca sul cancro

Carsoli – Il Comune di Carsoli ha aderito alla campagna dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e della Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul ...

L’avezzanese Amaral Ercole apre questa edizione della settimana della moda milanese

Avezzano – Amaral Ercole, avezzanese di 22 anni, ha aperto questa edizione della settimana della moda milanese. Ha sfilato infatti all’evento Opening Fashion Week 2022, ...



Lascia un commento