Prima edizione della “Festa del boscaiolo” ad Ovindoli



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

OvindoliSi svolgerà ad Ovindoli  sabato 6 e domenica 7 luglio in località Pinetina di Valle d’Arano – la prima edizione della “Festa del boscaiolo”. L’Associazione dei Commercianti è promotrice dell’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Ovindoli e patrocinato dal Parco Regionale Sirente Velino, che ospiterà una tappa del Campionato Italiano di Triathlon diretto dall’Associazione Boscaioli Alta Toscana (A.B.A.T.) della Federazione Amici Boscaioli d’Italia.

Questa festa ha lo scopo di avvicinare i visitatori delle montagne abruzzesi ad una professione grazie alla quale i boschi, meta di escursioni e allo stesso tempo preziosa risorsa economica, sono mantenuti in condizioni ottimali secondo gli standard di aree protette come questa.

Il Triathlon del Boscaiolo è una competizione entusiasmante, coinvolgente e divertente dove i concorrenti si misurano in abilità, precisione e velocità di esecuzione. E’ una gara strutturata in tre prove: quella dell’abbattimento, della sramatura dei tronchi e del taglio con accetta.
La festa prevede inoltre l’esibizione dei Maestri Boscaioli Toscani nelle sculture con la motosega che si sfideranno con l’arditezza delle loro creazioni.

La manifestazione avrà inoltre anche il merito di favorire preziosi contatti interregionali – vista la partecipazione di professionisti del settore provenienti da tutta Italia – con lo scambio d’informazioni e delle novità tecniche per la lavorazione in bosco e per la produzione dei prodotti artigianali derivati.

Il programma prevede, alle ore 10 di sabato 6 luglio, l’apertura della fiera “La filiera del bosco”, alle ore 16 ci sarà invece l’esibizione tecnica dei Maestri Boscaioli toscani. Sarà presente anche un gruppo musicale che allieterà le varie performance che si alterneranno durante il pomeriggio.

Domenica 7 luglio la festa si aprirà sempre alle ore 10 con la fiera dei prodotti del bosco, mentre alle ore 11 avrà inizio la fase eliminatoria del “ Triathlon del boscaiolo”. Alle ore 12 avrà luogo la Santa Messa officiata presso la Chiesetta degli Alpini in Pinetina. Dopo la pausa pranzo alle 14,30 si proseguirà con le fasi finali del Triathlon e le successive premiazioni.

Sarà una giornata all’insegna della natura, del divertimento e dell’allegria tutta da scoprire ad Ovindoli, nel cuore verde del Parco Sirente Velino.