Capistrello. Nell’Abruzzo in cerca di riscatto e all’insegna della riscoperta delle proprie origini, si è inserito il rifiorire delle speranze di giovani e giovanissimi e delle molteplici associazioni culturali frutto di questo fermento.
Dalla compagnia di teatro dialettale “I Piscanalesi” ha preso così le mosse la neonata associazione socio-culturale “PINGARIA” che, tra le altre cose, lo scorso anno si è fatta promotrice dell’evento organizzato nel “borgo vecchio” di Pescocanale.
Dopo il successo del 2016, i membri dell’associazione hanno deciso di integrare la manifestazione ponendo un forte accento sulla cultura e sulla valorizzazione delle tradizioni locali; così, con il patrocinio del comune di Capistrello, è stata indetta la prima edizione del concorso nazionale di poesia “E vola vola vola”.
I concorrenti si sfideranno a colpi di versi e i loro componimenti, articolati nelle categorie di poesia italiana e dialettale, avranno il compito di riscoprire “i valori dell’anima, l’amore per le proprie origini, la rivalutazione del dialetto, degli usi e costumi del territorio”. La partecipazione, come si evince dal bando, è ovviamente gratuita e i componimenti dovranno pervenire entro sabato 22 luglio per poter essere passati al vaglio della giuria.
L’invio degli elaborati è possibile anche per via telematica (all’indirizzo di posta elettronica poesia.volavolavola@gmail.com ), mentre la premiazione avrà luogo durante la seconda edizione della festa della “Pingaria”: il 12 agosto alle 22 a Pescocanale.
Per ulteriori specifiche rinviamo al bando del concorso disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione https://it-it.facebook.com/pingaria/
Clicca qui per leggere il bando del concorso