Il CSI L’Aquila presenta “Donne & Sport”: A San Benedetto dei Marsi Sport e Cultura si Uniscono contro la violenza sulle donne

San Benedetto di Marsi – Presentato al Comune di San Benedetto dei Marsi l’evento “DONNE & SPORT e trofeo di Tennis città di San Benedetto dei Marsi” giunto alla III edizione e svolto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento è organizzato dalla Sport & Event ASD-APS in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) Comitato Provinciale di L’Aquila e con il patrocinio del Comune di San Benedetto dei Marsi e della Regione Abruzzo.

Questa iniziativa a carattere sportivo e culturale prevede una serie di eventi tra cui:

  • il Trofeo di Tennis Città di San Benedetto dei Marsi;
  • un concorso artistico per gli istituti scolastici;
  • un convegno “Prevenire, Proteggere, Educare”

Il Trofeo di Tennis realizzato grazie alla collaborazione con l’ASD Tennis Marruvium, affiliata al CSI ha registrato una grande partecipazione nelle Cat.N.C. cat.4 Cat.3 previste nel Maschile, Femminile e Doppio Misto, mentre concluderà il torneo una avvincente partita nella CAT.2 tra Gianluca Di Nicola e Giammarco Cerasari. Montepremi previsto di 1.500 euro in acquisto di materiale sportivo oltre una t-shirt tecnica omaggiata a tutti i partecipanti.

Il concorso artistico” indirizzato alle Scuole Primarie e Secondarie di San Benedetto dei Marsi con l’intento di Sensibilizzare gli studenti sul tema dei diritti per la parità di genere, la lotta contro la violenza sulle donne al fine di favorire il superamento delle barriere culturali. I ragazzi dovranno illustrare come lo sport possa essere una palestra di vita ed un veicolo di valori positivi: la lealtà, l’impegno, il gioco di squadra “uomo-donna”, la ricerca del risultato, il rispetto delle regole e soprattutto degli altri: “L’uguaglianza tra donne e uomini è un diritto fondamentale riconosciuto dal Trattato di Roma del 1957 e dalla Carta dei diritti fondamentali”.

Il convegno del 23 novembre, che si svolgerà alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi, nasce con l’esigenza di instaurare un dialogo contro la violenza sulle donne e ricordare i risultati che le donne, negli anni, sono riuscite a conseguire negli sport un tempo praticati esclusivamente da uomini. Tutto ciò non vuole essere solo un atto di solidarietà nei confronti delle vittime di violenza ma vuole scuotere gli animi ad agire, a non tacere più, a dare supporto e non restare passivi.

Saranno presenti, l’Assessore allo Sport Regione Abruzzo Dott. Mario Quaglieri, il Presidente Provinciale CSI L’Aquila Dott. Luca Tarquini, la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo Fontamara Dott.ssa Monica Maccarrone, il Sindaco del Comune di San Benedetto dei Marsi Dott. Antonio Cerasani, l’Assistente Ecclesiastico CSI L’Aquila Don Cristoforo Simula.

Interverranno come ospiti: Luigi de Lucchi figlio di Ondina Valla, prima donna a vincere la medaglia olimpica, Giulia Blasi scrittrice, formatrice di romanzi e saggi, specializzata in temi relativi alla condizione femminile e ai diritti civili e sociali.

Modera la giornalista Roberta Maiolini.

Un insieme di eventi altamente coinvolgenti, per tutte le fasce d’età. Insieme per la lotta contro la violenza sulle donne.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi