Tagliacozzo – Oggi, alle 17, presso la sala consiliare del Palazzo comunale di Tagliacozzo, il Comitato Civico spontaneo incontrerà il consigliere regionale Giorgio Fedele in merito alla grave situazione del nostro storico presidio ospedaliero Umberto I. L’incontro è aperta a tutta la cittadinanza.
“Il presidente della Regione Marco Marsilio (Fratelli D’Italia) ha annunciato – si legge in una nota del comitato – che vuole l’approvazione in tempi stretti del piano di riorganizzazione ospedaliera. La prossima seduta del Consiglio regionale, organo che deve approvare questo piano, è stata convocata per martedì 21 novembre. Il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera redatto dal governo di centrodestra che attualmente guida la Regione Abruzzo prevede: la cancellazione del codice ministeriale da sempre attribuito all’Ospedale Umberto I di Tagliacozzo. Dopo 125 anni, l’ospedale sarà cancellato dalla rete ospedaliera dell’Abruzzo; il declassamento della Unità di Riabilitazione cardiologica che perderà primario e stanziamento economico.
Oggi, il consigliere regionale Giorgio Fedele, che si sta battendo da anni contro le decisioni del Governo regionale a difesa della sanità pubblica marsicana, sarà a disposizione per rispondere a domande del Comitato, dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale di Tagliacozzo. L’incontro di oggi, sarà l’occasione per condividere ogni possibile forma di lotta a questa decisione scellerata di cancellare completamente il presidio di Tagliacozzo dalla rete ospedaliera regionale, una scelta che non si era mai verificata in passato, grazie alla strenua resistenza del popolo tagliacozzano a difesa del proprio ospedale”.